1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti,
    vorrei sapere se è prevista dalla legge, all'interno di una proposta di acquisto, una clausola che mi permetta di vendere la mia casa prima di acquistare quella per la quale faccio la proposta. Vi ringrazio e attendo le vostre risposte numerose ;)
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nessun venditore sano di mente accetterebbe una tale clausola, perché tu potresti non riuscire a vendere al prezzo che dici tu, e quindi l'attesa per la compravendita diverrebbe infinita.

    La clausola che proponi non è prevista dalla legge, ma tu - IN ACCORDO CON IL VENDITORE - puoi senz'altro inserirla. Il fatto è che nessun venditore acconsentirà ad inserire tale clausola.

    Sono troppi i parametri in gioco.

    E se il mercato immobiliare peggiora ancora? E sei costretto a vendere una casa di 120 mq a 50.000 Euro? E tu non vuoi vendere a quelle condizioni, e usi questa come scusa per posticipare il rogito?

    Sulla proposta di acquisto puoi anche inserire la clausola che la notte precedente al rogito sia serena e con la luna piena, starà alla parte venditrice decidere se accettare o meno.
     
    A Daniele 78 e Camillo49 piace questo messaggio.
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

  4. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    È sufficiente apporre un termine alla clausola sospensiva. Cosa abbastanza facile, se hai già ricontrato un concreto interesse per il tuo immobile.
    Il termine deve essere breve (1-2 mesi al massimo) per non penalizzare chi ti vende la casa.
     
    A possessore piace questo elemento.
  5. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    mi dispiace per te Masagu, questa volta non ti risponderanno numerosi. Possessore ha fugato ogni dubbio
     
    A possessore piace questo elemento.
  6. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sottolineo, per concludere, l'intervento di tovrm: con una CLAUSOLA SOSPENSIVA probabilmente la parte venditrice accetterà la clausola.

    Ad esempio: "L'atto di compravendita potrà essere perfezionato condizionatamente alla preliminare vendita dell'appartamento sito in Roma, Via Roma 1, 00100 Roma, piano 1 interno 1 scala A, di proprietà della parte promittente acquirente. Si precisa tuttavia che, qualora l'appartamento sito in Roma, Via Roma 1, 00100 Roma, piano 1 interno 1 scala A, non sia stato venduto entro il 31 Dicembre 2013, tale data - 31 Dicembre 2013 - viene sin d'ora intesa come termine essenziale ed inderogabile per la stipula dell'atto di compravendita, e la parte promittente acquirente accetta sin d'ora la possibilità di dover rogare senza aver compravenduto - entro il 31 Dicembre 2013 - l'appartamento sito in Roma, Via Roma 1, 00100 Roma, piano 1 interno 1 scala A".

    Scritto meglio, naturalmente! Ma il senso è questo.
     
  7. masagu

    masagu Membro Attivo

    Possessore ma così facendo sono comunque obbligato a comprare anche se non vendo...potrebbe andar bene la prima parte che hai scritto ma non la seconda. La si potrebbe invece sostituire con la seguente: "[.....] e la parte promittente acquirente accetta sin d'ora la possibilità di dover rogare soltanto dopo aver venduto - entro il 31 Dicembre 2013 - l'appartamento sito in Roma, Via Roma 1, 00100 Roma, piano 1 interno 1 scala A"
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa, masagu, ma pensi che la parte venditrice sia scema? :)

    Scrivendo "la parte promittente acquirente accetta sin d'ora la possibilità di dover rogare soltanto dopo aver venduto" TUTELI SOLAMENTE TE STESSO e non la parte venditrice!! :D

    La parte venditrice si sentirà tutelata se e solo se, nel caso ti vada male la vendita della casa che desideri liquidare in cambio di denaro contante, sarai comunque tenuto - entro un certo termine perentorio ed inderogabile - ad effettuare l'atto notarile di compravendita della casa nuova.[DOUBLEPOST=1375452784,1375452683][/DOUBLEPOST]
    E' esattamente quello che ho sempre sostenuto! Una parte venditrice (quella che ti vende la casa nuova) dotata di un minimo di buon senso ti concede qualche mese per poter vendere la casa vecchia, ma per tutelarsi fissa un termine perentorio ed inderogabile entro il quale sarai comunque tenuto a rogare, che tu abbia venduto la casa vecchia o meno!

    Altrimenti, siamo daccapo! Cosa pensi, che la parte promittente venditrice sia disposta ad aspettare che il mercato immobiliare si riprenda? Ma se è in crollo quasi verticale! :)
     
  9. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scrivendo questo, è come se scrivessi "e la parte promittente acquirente accetta sin d'ora la possibilità di rogare quando le fa comodo, secondo i suoi comodi! :risata:[DOUBLEPOST=1375453242,1375453179][/DOUBLEPOST]"Tu accetti di fare i tuoi comodi", questa è fantastica :risata:
     
  10. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Meglio ancora. Se non riesci a vendere nel termine fissato, la clausola non viene soddisfatta e la proposta decade. È questo il senso di una clausola sospensiva.
    Non ha nessun senso mettere una clausola sospensiva se poi ci si impegna comunque all'acquisto. Anziché sospensiva, la clausola diverrebbe dilatoria...
    Proponi tranquillamente la tua clausola. Se la controparte la accetta, bene. Se non la accetta dovrai semplicemente trovarti un'altra controparte che abbia la possibilità di attendere la tua vendita.

    Buone vacanze a tutti!
     
  11. masagu

    masagu Membro Attivo

    Bene Tov proposta fatta con la clausola di cui abbiamo parlato. Credo che l'agente l'abbia fatto perché ho la sensazione che la parte venditrice non abbia avuto altre proposte fino ad oggi ed abbia una certa fretta di vendere. Ringrazio tutti per i consigli...ma ho alcuni dubbi sulla caparra che dovrò versare in quanto l'agente immobiliare vuole un assegno intestato all'agenzia. E' una prassi normale? Ricordo che per un'altra proposta ho versato un assegno per la caparra intestato al venditore. Cambia qualcosa? In più se la proposta dovesse essere accettata questa non deve essere registrata entro i canonici 20 giorni ma soltanto dopo che si verifichino le clausole apposte (ossia dopo la vendita dell'appartamento)...confermate? :confuso:

    Scusate...rileggendo meglio la proposta c'è scritto così:"[..] il proponente versa la somma di euro....alla firma della presente proposta con assegno bancario intestato al venditore e trattenuto dall'agente imm.che rilascia ricevuta a titolo di deposito infruttifero". Quindi se non si verifica la clausola di cui si è parlato l'assegno viene restituito....
     
  12. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dipende a che titolo! Se è la caparra, va intestato al venditore. Se è la provvigione, va intestato all'agenzia.[DOUBLEPOST=1375599515,1375599496][/DOUBLEPOST]
    ... per l'appunto! :ok:
     
  13. masagu

    masagu Membro Attivo

  14. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    le parti possono inserire nel preliminare anche questa clausola che deve essere ben congegnata... altro è la questione se il venditore sarà d'accordo e questo è il problema oltre ovviamente a saper gestire con il fai da te queste situazioni.;)
     
    A possessore piace questo elemento.
  15. masagu

    masagu Membro Attivo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina