Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei una domanda a cui faccio fatica a trovare la risposta in internet: se faccio la proposta di acquisto immobile tra privati e viene accettata, l'assegno di deposito cauzionale non viene incassato e mi viene restituito al rogito quando pago l'intero importo dell'appartamento con assegni circolari, giusto? Se dopo l'accettazione scritta della proposta, il venditore non vuole andare al rogito, mi deve mica restituire oltre all'assegno ovviamente non incassato, anche la penale pari all'importo dell'assegno? O restituisce il doppio solo nel caso in cui sia stato fatto il preliminare e abbia incassato la caparra? Grazie.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che documenti dovrei farmi dare dal venditore prima di firmare la proposta di acquisto: documento d'identità, CF, visura catastale, planimetria catastale, prospetto spese condominiali, che altro? Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Dato il tenore delle domande, ti suggerirei caldamente di evitare il fai da te.
Già fare una proposta d’acquisto tra privati è abbastanza inutile, visto che è una modalità che si usa quando c’è un mediatore, e quindi le parti non si incontrano direttamente: voi invece potete discutere di ogni aspetto, darvi una bella stratta di mano, e poi far predisporre nel giro di un paio di giorni da un professionista un bel contratto preliminare, che firmerete in contemporanea.
In ogni caso, di solito si tratta di “deposito fiduciario”, quando l’assegno sta nelle mani dell’agente in attesa di risposta alla proposta; se questa viene accettata (e comunicata al proponente l’accettazione), il contratto preliminare è concluso, e l’assegno viene consegnato al venditore a titolo di caparra.
Nel vostro caso, da privati, come detto non ha senso la proposta/accettazione: quando firmerete, l’acquirente consegnerà l’assegno di caparra direttamente al venditore: a rogito, tale importo sarà scalato dal prezzo (esempio con prezzo 100: caparra consegnata 10, saldo al rogito 90) .
Solo se esiste una somma consegnata al venditore è definita contrattualmente caparra, il venditore sarà tenuto a rendere il doppio, se non si procede alla vendita per responsabilità sua: viceversa, è l’acquirente che perde tale somma.
Che documenti dovrei farmi dare dal venditore prima di firmare la proposta di acquisto: documento d'identità, CF, visura catastale, planimetria catastale, prospetto spese condominiali, che altro? Grazie.
Farti assistere. Fai da te pericoloso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che documenti dovrei farmi dare dal venditore prima di firmare la proposta di acquisto: documento d'identità, CF, visura catastale, planimetria catastale, prospetto spese condominiali, che altro? Grazie.
Hai dimenticato troppe verifiche: fatti assistere ( tecnico o legale o agente Immob);
Che altro? Ad es. una verifica ipotecaria, una verifica di conformità urbanistica, dichiarazione amministratore di assenza pendenze o spese straordinarie deliberate, se possibile qualche informazione sulla attività del venditore…
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente è meglio farsi assistere da una persona competente. Ma il fatto è che in passato ho già comprato direttamente dal privato senza assistenti, è stato un po' di anni fa. Mi è anche capitato invece di "farmi assistere", quando ho comprato tramite agenzia immobiliare, mi sono fidato di loro, ma poi è venuto fuori che non hanno fatto bene tutti i controlli e ho dovuto risolvere dopo delle situazioni spiacevoli da solo. Perciò mi chiedo perché non posso farmi dare dal venditore tutti i documenti che avete elencato e che sono elencati qua Acquisto casa: quali sono i documenti da richiedere al venditore? - Il blog di Casa.it e andare direttamente al rogito previo preliminare... inoltre ci sono anche le verifiche che fa il notaio...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sicuramente è meglio farsi assistere da una persona competente. Ma il fatto è che in passato ho già comprato direttamente dal privato senza assistenti, è stato un po' di anni fa. Mi è anche capitato invece di "farmi assistere", quando ho comprato tramite agenzia immobiliare, mi sono fidato di loro, ma poi è venuto fuori che non hanno fatto bene tutti i controlli e ho dovuto risolvere dopo delle situazioni spiacevoli da solo. Perciò mi chiedo perché non posso farmi dare dal venditore tutti i documenti che avete elencato e che sono elencati qua Acquisto casa: quali sono i documenti da richiedere al venditore? - Il blog di Casa.it e andare direttamente al rogito previo preliminare... inoltre ci sono anche le verifiche che fa il notaio...
Generalmente il professionista più adatto a seguire queste pratiche è il geometra che abbia competenza di catasto e conservatoria: gli altri normalmente ricevono l'incarico e lo fanno svolgere al geometra, facendosi pagare profumatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto