masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi é stato proposto di fare una proposta di acquisto più alta per ottenere il mutuo al 80% e pagare così meno interessi ma sopratutto avere l`intera somma per l`acquisto. Quali i rischi (se esistenti) per il venditore? L`acquirente ovviamente paga più tasse e rischia anche che il perito valuti meno l`appartamento. . .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi é stato proposto di fare una proposta di acquisto più alta per ottenere il mutuo al 80%

Bella mossa (ironicamente)
Una proposta di acquisto una volta accettata diventa un compromesso e il venditore sarà ben felice di incassare più di quanto voleva.

Fare "carte false" in questo modo ti crea solo danni.
 
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bella mossa (ironicamente)
Una proposta di acquisto una volta accettata diventa un compromesso e il vendiotre sarà ben felice di incassare più di quanto voleva.

Fare "carte false" in questo modo ti crea solo danni.
Quindi la sconsigli? Ma che rischi ci sono per venditore?
 
O

Ollj

Ospite
Per il venditore??
Salvo non sia un parente fidatissimo, ci andrà a nozze, pretendendo ed ottenendo quanto promesso.
Lei è venditore (mi par di capire)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
IL "venditore" non ha alcun rischio ...dato che firmato il preliminare potrà pretendere il rispetto dello stesso...ovvero che il compratore gli versi il valore indicato (ovviamente più alto del prezzo originario di vendita).

Il compratore, oltre al danno di dover pagare un prezzo più alto, potrebbe aggiungersi la beffa di non ottenere il mutuo per il capitale "desiderato".
Come spiegato da @Gianco sarà il perito a determinare il valore dell'immobile.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi é stato proposto di fare una proposta di acquisto più alta per ottenere il mutuo al 80% e pagare così meno interessi
Le banche non danno soldi su una proposta, ma sull'importo di acquisto, poi se prendi più soldi paghi più interessi (magari un tasso più favorevole ma se l'importo è più alto paghi di più), non il contrario.


ma soprattutto avere l`intera somma per l`acquisto.
Hai ragione, ma la differenza tra quanto riceve il venditore ed il prezzo che avete concordato tra voi ( 20% circa) il venditore te la ritorna?

Quali i rischi (se esistenti) per il venditore? L`acquirente ovviamente paga più tasse e rischia anche che il perito valuti meno l`appartamento. . .
Il venditore non ha rischi, la banca gli paga quanto stipulato con mutuo e/o anticipato da te. Se paga più tasse le paga su un importo che riceve.
L'acquirente accende un mutuo più alto, non ha certezze che la differenza gli ritorni, paga più tasse, paga più interessi, vale la pena?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Beh al di là di tutti questi ragionamenti di: parentela, convenienza fiscale etc. da un punto di vista diciamo di pratica burocratica c'è qualcosa che non va? Non so non sarebbe dichiarare il falso (relativo al prezzo di vendita)?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto