massimiliano72

Nuovo Iscritto
Salve ho fatto una proposta di acquisto preliminare di compravendita ed e' stata accettata dal proprietario,
nel caso in cui io non rispettassi i termini di tempo per fare l'atto dal notaio a cosa andrei incontro?
E sapete anche dirmi supergiu' in termini di tempo quanto passa per sbloccare dei titoli ed averli sul
conto corrente?
Grazie!
 
A

AlbertoF

Ospite
dovresti specificare meglio se trattasi di proposta di acquisto o di preliminare di compravendita perchè sono due cose diverse.
inoltre nel secondo caso sotto quale forma avresti dato l'acconto?
(caparra confirmatoria,penitenziale)
Per quanto concerne lo smobilizzo di eventuali titoli depositati presso una banca sono necessari 2/3 giorni.
Ciao
 

massimiliano72

Nuovo Iscritto
c'e' scritto che la sottoscrizione per accettazione di questa proposta da parte del venditore determinera
la conclusione di un contratto preliminare di vendita. E il venditore ha accettato.
l'assegno e' stato dato a titolo di caparra.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve ho fatto una proposta di acquisto preliminare di compravendita ed e' stata accettata dal proprietario,
nel caso in cui io non rispettassi i termini di tempo per fare l'atto dal notaio a cosa andrei incontro?
E sapete anche dirmi supergiu' in termini di tempo quanto passa per sbloccare dei titoli ed averli sul
conto corrente?
Grazie!
Se trattasi di rinvio di poco tempo puoi comodamente metterti d'accordo sulla nuova data, sia direttamente con il proprietario che per il tramite dell'agenzia immobiliare.
Invece se trattasi di rifiuto all'acquisto intervenuto successivamente, devi rinunciare alla caparra confirmatoria che hai già pagato e che non ti verrà più restituita (a titolo di rimborso per la mancata conclusione del contratto).
 
U

User_29045

Ospite
nel caso in cui io non rispettassi i termini di tempo per fare l'atto dal notaio a cosa andrei incontro?

Solo tu ci sai rispondere, leggendo puntualmente ciò che hai firmato. Se ad esempio in ciò che hai firmato si parla di termine essenziale ed inderogabile, e viene specificato chiaramente che oltre tale termine la parte promittente acquirente perderà ogni diritto e perderà la caparra confirmatoria versata, anche un solo giorno di ritardo può essere sufficiente per farti perdere capra (= caparra) e cavoli (= l'immobile).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto