manup

Membro Ordinario
Proprietario Casa
salve,
ho ricevuto una proposta di locazione dall'agenzia immobiliare ma a quanto pare, alla firma del contratto i conduttori si sono tirati indietro. l'agenzia non aveva richiesto loro neanche la caparra confirmatoria. posso rivalermi nei confronti dell'agenzia?
inoltre, secondo voi, l'agenzia può proporre diverse case, e quindi condurre contemporaneamente diverse tratta
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sa che l'obbligo di supportare una proposta con una caparra confirmatoria esiste solo nei contratti di compravendita.
'agenzia può proporre diverse case, e quindi condurre contemporaneamente diverse tratta
l'agenzia mostra ai clienti potenziali gli immobili di cui è autorizzato a trattare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me risulta che in caso di proposta di locazione non sia obbligatorio da parte del proponente versare la caparra confirmatoria.
Però quasi sempre l'agente immobiliare la chiede per rendere più attendibile la proposta. Forse nel tuo caso i conduttori non erano convinti della locazione pur avendo presentato la proposta, visto che poi si sono tirati indietro.

E' normale che le agenzie immobiliari facciano visitare più immobili agli aspiranti inquilini: naturalmente si tratta di immobili i cui proprietari hanno conferito mandato all'agenzia.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La caparra non è un elemento essenziale della proposta (sia di affitto che di compravendita). Pertanto non vi è nessun vincolo legale alla formulazione di una proposta senza caparra.
L'accettare una proposta senza caparra è un rischio di cui bisogna essere consapevoli.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
scusa Manup, ma quando hai firmato la proposta dell'agenzia non ti eri accorto che non c'era nessuna caparra confermativa ( di solito il primo mese di canone )?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto