1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Iaia9

    Iaia9 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti!
    In questi mesi stavo cercando una casa in affitto con mio marito e tra le tante case che ho visto c'è una che mi piace tanto, ma c'è un problema e vorrei chiederVi delle informazioni...
    Il proprietario di questa casa ci ha proposto come contratto d'affitto un Comodato d'uso di durata di 4 anni con il normale pagamento dell'affitto mese per mese dicendo che si registra e che ci conviene a noi e a lui invece del contratto di locazione 4+4 normale.
    Non so come funziona e se mi conviene visto che cercando su internet ho letto che di solito è gratuito, che si fa ai parenti e non agli estranei e non mi tutela quasi per niente...Voi sapete come funziona? potete darmi un consiglio su come fare e se con quello possiamo cambiare l'indirizzo di residenza come si fà normalmente? Inoltre sapete se con quel tipo di contratto si possono fare lo stesso le richieste al comune per agevolazioni sulle bollette di casa e sull'affitto come fino ad ora ho potuto fare con il mio contratto di locazione 4+4? Aspetto le Vostre risposte e Grazie mille davvero a tutti!!!
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ti è stata fatta una proposta di evasione fiscale, a te accettare di essere corresponsabile...:daccordo:
     
    A arianna26 piace questo elemento.
  3. Iaia9

    Iaia9 Nuovo Iscritto

    Perchè evasione fiscale? vuol dire che il proprietario vuole il comodato d'uso per non pagare le tasse? come faccio a chiedergli di fare il contratto normale se lui non lo vuole? c'è un modo per terrorizzarlo e fargli scegliere il classico 4+4? fino ad ora ho sempre avuto contratti normali e in regola e di certo non mi metto in una questione del genere per uno che non vuole pagare le tasse!!!
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sicuramente non ti darà ricevute e non accetterà pagamenti con bonifico o assegni e tu non sarai tutelata dalla Legge sulle locazioni e da richieste di lasciare l' appartamento in tempi rapidi a semplice richiesta del comodante... :daccordo:
     
    A Iaia9 e arianna26 piace questo messaggio.
  5. Iaia9

    Iaia9 Nuovo Iscritto

    Grazie per la tua risposta e mi sei stato di grande aiuto!
    Volevo dirti che sono andata a parlare con il proprietario che mi ha chiesto il comodato d'uso e gli ho detto in faccia che così stava commettendo un evasione fiscale e che se accetto la farei anche io e non lo accetto assolutamente perchè preferisco un contratto in regola piuttosto che raggirare lo stato perchè lui non vuole pagarlo!ci è rimasto e ha cercato di giustificarsi dicendo che così avrebbe dovuto dare metà dell'affitto che prendE da noi allo stato e che non è giusto e gli ho risposto che tanti proprietari pagano le tasse alte ma almeno stanno in regola e ci danno un contratto sicuro a noi inquilini, per cui per il prezzo che da l'appartamento e per le richieste che fa sul contratto io scelgo un altro appartamento che ha lo stesso prezzo e mi da un contratto 4+4 in regola, col quale posso anche chiedere le agevolazioni per il reddito basso....a quel punto mi ha fatto la proposta addirittura di abbassare il prezzo ma ho rifiutato lo stesso perchè voglio il contratto 4+4 e stare in regola e non importa il prezzo dell'affitto ma stare ok con la coscienza senza dover avere problemi per lui! grazie davvero per avermi fatto capire a cosa andavo incontro, perchè la cosa mi insospettiva ma non ne sò molto di queste cose....Grazie davvero!!!
     
  6. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Prego, ciao :daccordo:
     
  7. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    ed è proprio per questo che il nostro infaticabile maidealista e tutto propit.it, utenti compresi esistono :applauso::applauso:
     
    A Iaia9, SANDRAPAGANIN, melitta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    :ok::daccordo:;):idea:
     
  9. giovannidel56

    giovannidel56 Nuovo Iscritto

    questo signore voleva evadere le tasse!!!!!!!!! VABBENE ma voi tutti quelli che leggerete questa missiva siete contenti della fine che fanno i nostri soldi ???????????
    e mi riferisco agli annunci che da striscia,report,e altro sugli sprechi dei nostri politici di turno prerche come ho detto altre volte sono tuti uguali hanno le mascelle d'oro
     
    A Iaia9 e stella del sud piace questo messaggio.
  10. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Brava. tu non eri tutelata e lui intascava tutto. e magari poi ti faceva pure causa perchè eri in casa sua senza pagarlo..

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    No. ma quando mi vedo ridurre lo stipendio penso a tutti quelli che come quel tipo non pagano le tasse. io concederei assistenza sanitaria scuola etc solo a chi dimostra di aver pagato TUTTE le tasse. grazie a questi furbi" e mi limito per cadere nella scurrilità, i soliti poveri noti pagano per tutti.
     
    A Iaia9 piace questo elemento.
  11. giovannidel56

    giovannidel56 Nuovo Iscritto

    mi trovi daccordo a quanto dici anzi daccordissimo ma quello che abbiamo oggi me la chiami scuola o addirittura la sanita che un'ammalata di tumore per una tac la rimandano all'anno dopo sai che ti dico che l'Italia e bella anzi troppo bella quando Dio la creo' ma per non fare restare male gli altri creò gli italiani,molte volte ho pensato di anadre via dall'Italia e piu passa il tempo piu mi convingo che è un passo che faro al piu presto
     
  12. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    avessi avuto una laurea spendibile all'estero l'avrei già fatto da molto, molto tempo. ed auguro a mia figlia di farlo lei.
     
  13. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    PER MAIDEALISTA
    Sei sempre "Un Signore" , Gentile, Efficace e Chiaro . Un "Angelo Custode".

    PER IAIA 9
    Mi Permetto ,sempre con rispetto, Mi sembri un'ingenua stratosferica,Ma scusa e' Ovvio "Un Comodato Gratuito" ( Lo dice La Parola Stessa) Con La pretesa del Versamento di un Canone , "Puzza" di Pesce Marcio e di Raggiro, :rabbia:Lontano 3 Kilometri. Al Massimo in questi casi quando si da, per un piccolo periodo, La casa in "Prestito" ad un amico o Parente si puo pretendere che ti vengano pagate :soldi:Bollette e condominio.
     
  14. Iaia9

    Iaia9 Nuovo Iscritto

    Anche io mi permetto di dirTi con "rispetto" che non sapere come funziona il comodato d'uso e quindi informarsi prima di prendere in considerazione una proposta fatta non vuol dire essere ingenua , perchè se lo ero non mi sarei mai messa a chiedere a persone Competenti a cosa andavo incontro!!!! Forse 6 Tu un pò Ignorante sempre con rispetto che mi chiami Ingenua e non sai neanche cosa vuol dire ma intanto giudichi!!
    Penso di non esserlo per niente visto che mi sono informata!!!! anche perchè il proprietario non mi ha parlato di comodato d'uso GRATUITO ma di contratto di comodato uguale al contratto normale fatto x 4 anni e così avendo capito "da sola" che la cosa puzzava un pò mi sono informata ed essendo iscritta a questo Forum ho voluto chiedere visto che serve anche a comprendere ciò che non sai e porre delle domande senza essere giudicati da chi non mi conosce!!! e scusa se a 22 anni posso non sapere tutto in materia di contratti illegali di casa!! Questo vuol dire che sono una brava ragazza che cerca di andare avanti nella vita senza mettersi in mezzo ad impicci o stratagemmi creati e anche se i soldi che prendono per le tasse non vengono utilizzati con buon senso meglio non incasinarsi la vita più di quanto lo è già!
     
    A ornella piace questo elemento.
  15. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Iaia9

    1. Ignorante , non lo sono, se lo fossi,ti Risponderei per Le rime , ribadisco che "Ingenua" , NON e' un Insulto , Mentre Ignorante Lo e', quindi magari Insulta Gente che appartiene alla Tua Cerchia, comunque sappi che "un po'" si scrive con L'apostrofo e non con L'accento, come hai fatto TU ( Vedi Un Po' chi e' adesso L'ignorante):domanda:
    2. Si Chiama Comodato D'Uso Gratuito ( Il Contratto Si Chiama Cosi') Chi Ti Ha detto diversamente o
    Non Lo Sa oppure Ha Mentito
    3. Nessuno Dubita che Tu Sia Una Brava Ragazza , certamente,Invece , Il Fatto che Tu Te Lo dica da Sola Magari, Stona, con gli Insulti che Invii a Me in modo gratuito,che NON Ho giudicato , Ma Valutato l'evidenza, dei fatti da Te esposti,Dicendoti Ingenua,e Per Finire , Secondo Me Dovresti Aspettare che,"Brava Ragazza" te Lo dicano Gli Altri, anziche', "sparare" Su Persone che Non Conosci di Cui Non Sai nulla e che Forse Tentano di Aiutarti
    4. A 22 anni,anche nel Fiore degli anni Hai superato abbondantemente La Maggiore eta', che e' 18 quindi ci vuole rispetto per gli altri ed anche sapere la grammatica ,come pure, dove Vanno gli accenti, altrimenti nella Vita , può (qui ci vuole L'accento) succederti di peccare di Ingenuita'
     
  16. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta alle care signorine del forum, aprire una polemica x così poco, e di un epiteto semplice?????
    INGENUA: significa, eccesso di fiducia.
    IGNORANTE: significa, insufficientemente fornito della capacità del sapere.
    nessuna di queste frasi sono offensive se dette in modo garbato e senza:triste::daccordo: ciao a tutte e 2 con:fiore::fiore:
     
    A Jrogin, giovannidel56, ornella e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    PER ADIMENCASA
    Lo Ringrazio , solo per il Fatto che mi ha chiamato Signorina, e restituisco La Gentilezza:) con un sorriso di gratitudine

    Detto questo , confermo Tutto cio che ho scritto, sia per i toni troppo coloriti che non sono partiti da Me ,sia perche' le parole ,vanno inquadrate nel Loro contesto, se nel Mio "Ingenua" non c'era malafede , nel bombardarmi con "Ignorante " una che non conosce La Grammatica,io credo di si, e affiancando in pieno La Sua Lezione di Italiano , completo e Forbito confermo TUTTO
     
  18. ornella

    ornella Nuovo Iscritto

    Scusate ... ma questo è un "sito" per informarsi ... e non per giudicare le "conoscenze" altrui ... o per dimostrare la propria "saccenza" in materia!
    Non tutti si può essere "istruiti" su tutte le materie ...
    L'ovvietà del "Comodato Gratuito" non è cosa immediata e di uso comune ...
    Più di una volta ho partecipato chiedendo informazioni, magari, per molti, "banali" e forse ingenue, ma non per me (nonostante i miei 42 anni!) ... che di lavoro volgo tutt'altra attività ...
     
    A maidealista, Jrogin, arianna26 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    PER ORNELLA

    Glielo, chiedo con Cortesia, puo' rileggere La Mia Prima Risposta, per favore, Notera' che NON C'erano insulti di alcun tipo. Io Mi sono soltanto difesa, dalle illazioni sgrammaticate di una persona che oltre a chiedere consiglio di e' dimostrata decisamente ineducata
     
  20. Iaia9

    Iaia9 Nuovo Iscritto

    Penso che il rispetto lo si guadagna!!
    E se tu invece di giudicarmi e poi correggermi l'unico errore che per velocità ho fatto, mi avresti aiutato con dei consigli piuttosto che dirmi che sono ingenua, e questo al paese mio è giudicare , forse ti avrei portato rispetto.
    Rispondendomi così sempre mi hai risposto per le rime perchè ancora ti sei permessa di giudicarmi cercando uno sbaglio in quel che dicevo e inoltre essere ignoranti non è un insulto ma significa solo che non conosci il significato delle cose e non di certo non portare rispetto come tu hai detto..... questo dimostra ancora di più che lo sei.....
    E se dico che penso di essere una brava ragazza da sola è perchè me l'hanno sempre detto e dimostra che credo in me e in quanto valgo e non pecco di arroganza, soprattutto se tu mi avessi aiutato davvero come pensi di aver fatto ti avrei ringraziato come ho fatto con gli altri e non ti avrei risposto in questo modo..... la cosa finisce qua e da me non avrai altre risposte se non questa perchè non ha senso mettersi a rispondere a una persona che non ammette i propri sbagli.... non perderò più tempo perchè il tempo è oro e già mi hai fatto perdere fin troppo tempo con le tue parole senza senso......
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina