stargatesg1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi è stata accettata e firmata una proposta di compravendita subordinata all'accettazione del mutuo che mi hanno deliberato. Tale proposta prevede che l'immobile sia conforme a tutte le normative previste , compresa l'Are . Purtroppo nel produrre tale documento ci si è resi conto che ci sono delle difformita da sanare. Poichè al momento abbiamo solo firmato la proposta, e l'assegno è nelle mani dell'agenzia, che garanzie ho nel caso il venditore si ritiri?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti hanno deliberato il mutuo, dovresti aver comunicato al venditore che la condizione sospensiva si è avverata, e che il contratto è divenuto efficace; quindi l'assegno dovrebbe venir consegnato al venditore, a titolo di caparra; se poi si "ritirerà", o non potrà vendere, dovrebbe renderti il doppio della predetta caparra.

Se la somma è ancora nelle mani dell'agenzia (non spieghi perché) , non è caparra;
se il venditore si ritirerà ( e gli hai comunicato l'accettazione mutuo), potrai solo chiedergli i danni, se saranno tali da "meritare" un'azione legale.

C'è anche la possibilità che il venditore riesca a sanare entro la data prevista per il rogito, forse; anche perché, se ti hanno concesso il mutuo, l'irregolarità non dovrebbe essere gravissima, avendo superato l'"esame" del perito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Rivolgiti ad un tecnico che verifichi la possibilità di presentare una pratica edilizia celere e dai costi limitati, visto che come ha evidenziato @Franci63 il consulente della banca ha dato il suo nulla osta.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il consulente e/o perito della Banca avrebbe dovuto verificare eventuali sanatorie da fare ed eventualmente averle valutate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto