jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Un documento arrivatomi dal BancoPosta ha come oggetto, testualmente:
" Proposta di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali....".
Ho domandato in posta che cosa vuol dire 'unilaterale' e quale sarebbe la modifica 'bilaterale' (le parole sono pietre), ma non mi hanno saputo rispondere (non hanno forse fatto corsi di aggiornamento?). Voi che cosa ne pensate? Grazie.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì, ma TU che ne pensi?
Succede ogni tanto, ma in ogni caso non va bene, che chi scrive la normativa sbaglia (per limitarsi ad un eufemismo)!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le proposte di modificazione sono (in questa fattispecie) unilaterali: è una sola parte che le propone.
Con l'inerzia della/e parte/i non proponente/i, diventano efficaci e quindi hanno forza di legge tra (tutte) le parti.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Le proposte di modificazione sono (in questa fattispecie) unilaterali: è una sola parte che le propone.
Con l'inerzia della/e parte/i non proponente/i, diventano efficaci e quindi hanno forza di legge tra (tutte) le parti.

Fammi per favore un esempio di 'proposta di modifica bilaterale'. Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se una modificazione è bilaterale, non v'è bisogno di una "proposta" (scritta). Vi saranno trattative, eventualmente anche scritte, per addivenire alla modificazione.
Un accordo di riduzione del canone di locazione sottoscritto dalle parti, per esempio, è una modificazione bilaterale di un preesistente contratto di locazione.
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere, invece più che proposta di modifica unilaterale da parte della banca o poste, sia un'imposizione: prendere o lasciare.

Per le poste si tratta del SEPA Credit Transfer (SCT) e il SEPA Direct Debit (SDD).
In pratica i bonifici e le domiciliazione pagamenti/RID.
La SEPA è costituita dai 17 paesi dell''UE che utilizzano l'euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto