camas

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
chiedo un consiglio.
Avendo dimostrato interesse per l'acquisto di un immobile, mi sono ritrovato con una richiesta particolare da parte dell'agente immobiliare, ovvero di mettere per iscritto in maniera informale (quindi senza le caratteristiche della proposta vera e propria) il mio interesse per l'immobile e il relativo prezzo da me proposto. Questo, a detta dell'agente, servirebbe a far capire al venditore il mio reale interesse verso l'immobile.
Francamente mi e' parso strano.
Ha un senso?
Ha qualcuno e' capitato?
Grazie
Camas
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Compito dell'agente immobiliare è quello di sondare se per la cifra che tu intendi pagare il venditore è disponibile a cedere l'immobile.
Non occorre che tu formalizzi per iscritto in questa fase. Se il venditore non si fida della proposta verbale dell'agente per che cosa gli ha affidato l'incarico ? O non glielo ha affidato affatto ... o è fesso.
Qualora il venditore si rendesse disponibile a vendere a quella cifra e informasse di ciò l'agente immobiliare, questo dovrebbe chiederti una "proposta formale" di acquisto, ossia vincolante, e magari il versamento di una piccola caparra.
Così l'affare andrebbe a concludersi in maniera corretta.
 

camas

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta.
Pur non essendo del settore, francamente e' quello che ho pensato anch'io....Sono peraltro disponibile a formalizzare una proposta d'acquisto, motivo in piu' per non capire la richiesta dell'agente immobiliare.
Camas
 

erwan

Membro Assiduo
la differenza sta in questo: una proposta d'acquisto dev'essere completa di tutti gli elementi e può solo essere perfezionata con l'accettazione del venditore di tutte il corpo di clausole in essa stabilite;
una dichiarazione d'intenti intavola invece una trattativa sul prezzo...

è chiaro che l'agente, se ha fatto una simile richiesta, sa già di dover lavorare per avvicinare domanda e offerta sul prezzo...

:fico:
 

Dalam

Membro Attivo
Professionista
Essendo un agente immobiliare non nego che anche a me capita di raccogliere proposte " informali ". Per informali intendo una mail, o una lettera unilaterale. Normalmente è l'acquirente ( proponente ) che richiede di inviarla e raramente è il mediatore a chiederla, in quanto è buona regola dei mediatori prendere proposte per iscritto - con relativa caparra intestata al venditore - e non " proposte informali ".

Comunque non ci vedo nulla di male, se quel che chiede è una semplice lettera di intenti non vincolante. A me è capitato in questi giorni - di fronte ad una offerta molto bassa ed un proponente che vive lontano da Torino - di dire all'interessato all'acquisto di mandarmi l'offerta via mail anche in termini informali. Ho rigirato la mail al proprietario e spero di trovare un accordo.
Preferisco un'offerta via mail che specifichi prezzo offerto e modalità di pagamento - anche se non impegnativa - che una generica offerta a voce. Si evitano fraintendimenti.

Con l'augurio che la trattativa vada a buon fine :)
 

camas

Nuovo Iscritto
Capisco, pero' nel caso specifico ho gia' valutato l'immobile con un tecnico di fiducia, ho chiesto tutta la documentazione della casa e ho espresso chiaramente l'interesse ed anche l'esigenza di non andare troppo per le lunghe, vista la necessita' impellente (nascita figlio) di cambiare casa. Penso che gia' questo basti per capire che la volonta' di acquisto e' reale....
La casa , poi,e' in vendita da piu' di un anno, e' calata molto di prezzo e nessun'altro ha fatto proposte.....il proprietario dovrebbe essersi gia' fatto un'idea di quanto ha intenzione di scendere di prezzo, no?
Perche' non fare una tradizionale proposta?
Grazie per le vostre risposte
Camas
 

camas

Nuovo Iscritto
La risposta che ho ottenuto e' stata la richiesta di fare una proposta informale di acquisto, di modo che l'agente potesse rassicurare il venditore sul reale interesse da parte mia...Io pero' non ho rassicurazioni a riguardo...devo solo aspettare.....
 

camas

Nuovo Iscritto
come minimo che credevi di ottenere con una proposta d'acquisto, solo aspettare che venga accettata o respinta.:daccordo:

Beh, se stipulo una seria proposta formale e il venditore si ritira dall'affare, ho diritto al doppio della caparra rilasciata...non mi sembra proprio la stessa cosa di una proposta informale...no?
Se cerco casa e' perche' ne ho bisogno, non per far perdere tempo all'agente immobiliare o a proprietari.
Cosi' come io ho dichiarato i miei intenti e sono disposto a metterli per iscritto, non vedo perche' non lo possa fare il proprietario, ovviamente guidato dal mediatore, che altrimenti a cosa serve, se non a mediare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto