Martina3989

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao! In settimana devo fare la mia proposta per l'acquisto di un appartamento.
Sebbene sia sicura al 99% di ottenere il mutuo dalla banca, tutti mi hanno consigliato di subordinare comunque la mia proposta all'ok ufficiale per il mutuo (per una tutela completa).
L'agente immobiliare però mi ha detto che, ponendo tale condizione, la casa resta vendibile ad altri per tutto il periodo di attesa di risposta della banca, per cui se nel frattempo qualcun altro facesse un'offerta per quella casa e i venditori accettassero, la mia proposta cadrebbe nel nulla e la casa andrebbe ai nuovi offerenti.
E' davvero così? Ho una conoscente che lavora nel settore che mi ha detto che la sua agenzia "congela" il tutto fino al responso della banca ma non sa dirmi se sia a discrezione dell'agenzia o previsto per legge.
Inoltre io inizierei le pratiche di mutuo e, anche se la casa nel frattempo venisse venduta, io dovrei comunque sostenere le spese di istruttoria e perizia!
Qualcuno sa aiutarmi e dirmi cosa prevede la legge in questo caso?
Grazie!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se lo vuoi vincolare devi firmare un compromesso, magari specificando che tutto, compreso la restituzione della caparra confirmatoria è vincolato all'ottenimento del mutuo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
che il venditore accetti di aspettare i tuoi tempi è un po' pretenzioso, potrebbe anche farlo ma per un tempo limitatissimo, non puoi obbligare
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto chiedi se l'immobile ha tutte le carte in regola . Planimetria catastale rispondente alla realta'- che non ci sia nessun abuso neanche come variazione di destinazione d'uso-certificato di agibilita' per ottenere il mutuo -ape ecc.ecc. A parer mio il venditore dovrebbe attendere il responso della banca che ci impiega mediamente 2-3 settimane . Probabilmente l' agenzia ti stressa e ti mette fretta perche ce qualche vizio e la banca lo potrebbe scoprire e rifiutarti di erogare il mutuo . Se tu non subordini il tutto al mutuo rischi di dover comunque pagare la commissione all 'agenzia . Io ti consiglio di non dare troppa fiducia all' intermediario e di incaricare un geometra di tua fiducia e se non e tutto limpido farei dare uno sguardo a tutto l'incartamento al tuo avvocato. Meglio spendere qualcosa in piu primo . Ma se ti mettono fretta spesso ce l'inganno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questa vuole incassare subito la provvigione e se il mutuo ti fosse negato, troverà un'altro potenziale acquirente al quale fare firmare il compromesso ed intascare, nuovamente, la provvigione. Dimostra di tenere più al denaro che alla soddisfazione del cliente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ho sentito parecchie agenzie e questa è l'unica che mi ha detto così...le altre bloccano tutte la casa fino al responso della banca.
sicuramente lo fanno ma non è l'agenzia a decidere, bensi il venditore che se non vuole aspettare.... Poi è prassi concedere alcune settimane a chi si dimostra seriamente intenzionato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto