• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gieffe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
#1
Nel campeggio dove sono uso passare la stagione estiva da quest'anno è possibile costruire e soggiornare con un bungalow di legno. Il quesito è questo: io ho dato l'incarico ad una ditta (insieme ad altri) l'ordine di costruire un bungalow di legno secondo le direttive regionali, ma io come dimostro di essere proprietario dello stesso, il costruttore oltre alla fattura mi deve un documento che attesti che è di mia proprietà oppure chi?
grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#2
Certamente il proprietario dell'area deve fare un contratto con te nel quale si impegna a metterti a disposizione un tratto d'area ben individuato nel quale tu potrai ogni anno rinnovare l'autorizzazione per montare un bungalow. Meglio se il contratto venga registrato. Eventualmente puoi stipulare un atto pubblico sulla stessa area, opportunamente frazionata in catasto, della quale acquisterai il diritto di superficie.
 

gieffe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
#3
Scusa sono stato poco chiaro. Il campeggio mette a disposizione una piazzola dietro il pagamento della quota stagionale, con relativo accordo scritto tra le parti.
Quello che vorrei sapere è, se un domani volessi vendere il mio bungalow come dimostro che questo è mio che documento serve e chi lo rilascia.
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#4
Il bungalow che è amovibile lo puoi vendere come e quando vuoi, perché dovresti avere la fattura per porne dimostrare la proprietà. Diverso è l'uso della piazzola che puoi avere con un contratto pluriennale o se del caso puoi acquistare con un vincolo per il solo uso nei mesi concordati.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, volevo dirvi che è in dirittura di arrivo l'acquisto dell'appartamentino attiguo a quello in cui abita mia figlia. dovendo procedere alla fusione mi chiedevo se fosse possibile aprire una porta tra i due balconi piuttosto che all'interno degli appartamenti. Grazie a chi mi darà una risposta circostanziata.
moralista ha scritto sul profilo di Tiziano71.
Avete steso un verbale della situazione dell'immobile, cosa avete concordato al momento della consegna?
Alto