T

TONINO SAU

Ospite
Propprieta' del solo lastricato solare in condominiodiventa nuovo condomino, obblighi e doveri.

In definitiva ho venduto solo l'appartamento al 6° piano ed ho riservato il diritto preesistente di accesso ad un terrazzo di circa 70 mq posto parzialmente sopra la propprieta' ceduta, che obblighi ne derivano ?

Nel regolamento condominiale si citano norma di gestione per i terrazzini aggettanti ma nessuna per il lastricato solare di uso esclusivo, so che dovro' pagare le riparazioni e le perdite per 1/3 delle spese.

Preciso che i lastricati solari sono tre di cui due sono di propprieta' di altri condomini come pertinenze dell'appartamento, mentre il mio ha il passo del condominio per le macchine dell'ascensore poste sopra il settimo piano.

Qualcuno mi dice che divento un nuovo condomino titolare delle quote di proprieta', scale, ascensore

ho consultato un tecnico che ripartisce le quote condominiali e mi dice di no in quanto i millesimi che dovrebbero essere a mio carico sono inferiori al 20% di quelli dovuti dal condominio in possesso delle quote piu' piccole - escludendo le quote dovute per le dispense o i garage (che oggi sono diventati uffici) esistenti al piano terra

vorrei avere una qualche delucidazione per potermi comportare ai sensi di legge senza sotterfugi o imbrogli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me stai giocando tra proprietà e diritto d'uso esclusivo.
Sempre secondo me non avresti potuto vendere l'appartamento senza vendere anche il lastrico di tuo uso esclusivo, perché il lastrico in oggetto è una pertinenza dell' appartamento.
Ora tu sostieni di esserti spogliato della proprietà, quindi di non essere più condòmino, ma allora a quale titolo tu usi l'ascensore o le scale, il vano ascensore (che è un locale condominiale) per accedere al lastrico del quale ti sei riservato il diritto d'uso esclusivo?
Hai creato una servitù di passaggio?
Io credo che tu sia proprietario del lastrico, i millesimi corrispondenti al lastrico devono essere defalcati dai millesimi di proprietà dell'appartamento venduto e saranno i tuoi millesimi di proprietà. Così alla buona senza rifare le tabelle millesimali il cui costo dovrebbe essere addebitato a te per il fatto di aver aumentato il numero di proprietari presenti nel condominio.
Comunque leggi qua:
http://www.altalex.com/documents/ne...engono-su-responsabilita-e-ripartizione-spese
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vale il punto precisato da @Luigi Criscuolo.
La vendita di una "parte" non modifica il peso millesimale complessivo (=nessun "rifacimento" tabelle)...basterà stabilire quanta parte millesimale vale il lastrico.
Vi sarà 1 condomino in più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto