1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pissorella

    pissorella Nuovo Iscritto

    il vicino di alloggio ha usato anche la parte del sottotetto che insiste sul mio appartamento per allargare con una scala interna il suo appartamento,chiedo de poteva farlo.Giuseppina
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sicuramente no se come ci fai intuire era una parte condominiale che si è collegato arbitrariamente con una scala interna al suo appartamento. Fai delle verifiche:
    A) Questa soffitta, da dove era accessibile sino ad oggi? se essa era accessibile dalla scala condominiale essa è sicuramente parte comune.
    B) Se la soffitta è una intercapedine tra l'ultimo piano e il coperto, non accessibile e il tuo vicino ha creato una bottola per accedervi, ha creato un diritto sulla sua parte, ma non può negare altrettanto diritto in proiezione alla tua parte, di fare accesso. Si tratterà di dividere le parti di soffitta in proiezione sulla sua parte e sulla tua.
     
  3. mtr

    mtr Membro Attivo

    Le domande da porsi sono:
    1) il sottotetto è privato, cioè direttamente accessibile dall'unità immobiliare del vicino, o condominiale - cioè appartenente a tutti i proprietari di case?
    2) se ha costruito una scala essa può essere 'posticcia' -cioè una normale scala in metallo o legno, acquistabile in magazzini, e l'accesso dal suo appartamento già predisposto dal momento in cui la casa è stata costruita- oppure in muratura -e allora deve esserci un progetto che lui ha fatto fare;
    3) tu come fai a sapere che sta utilizzando anche 'la tua parte'? senti il calpestio?
    4) non avete un amministratore che possa cominciare a mettere ordine?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina