MarioR

Nuovo Iscritto
In procinto di acquistare un immobile
intestatandolo al 50% con la mia compagna
pagando con un mutuo intestato solo a me
avendo una bambina a carico e riconosciuta.

1)
C'è la possibilità, dopo l'acquisto, che lei , presa da un momento di follia, possa mandarmi via dalla mia casa pur essendo proprietario al 50% e non sposato (dovrebbe avvenire più in là forse) ancora ? ci sarebbe modo di cautelarsi ?

Ad esempio, quando due coniugi divorziano, la casa va in genere alla madre con i figli almeno fino ai loro 18anni. Potrebbe succedere una cosa simile ?

2)
Potrebbe in qualche modo permettere a un suo parente qualsiasi di godere del diritto di abitarci agendo sul suo 50% ?

3)
le cose cambiano se invece di 50 e 50, le % fossero del 40 e 60 ?


Aiutatemi perchè sento puzza di bruciato ma purtroppo sono "costretto" a comprare per cercare di tenermi vicina la bambina.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
eh cosa non si fa per i figli.....................
si', lei ti potrebbe tranquillamente mandare via e dopo qualche tempo portarsi dentro un altro perche' avrebbe diritto a rifarsi una vita.
scusa la crudezza ma e' cosi'.
in caso di matrimonio...............ti sbagli. la casa va alla moglie il piu' delle volte ma il mantenimento dei figli e' fino a che questi non siano diventati indipendenti anche fino ai 26 anni ed oltre se studiano non solo fino ai 18 anni.
le cose non cambiano anche se le quote di proprieta' dovessero cambiare.
puoi fare una cosa o ti intesti la casa tutta a te e se lei se ne dovesse andare le paghi un affitto ed il mantenimento solo alla figlia.
o rimani in affitto e non compri niente e le chiedi di trovarsi anche lei un lavoro.
se se ne dovesse andare le dovresti pagare la meta' dell'affitto se lei lavorasse ed il mantenimento alla figlia.
poveri uomini......................
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
perdona la fraqnchezza. ti conviene lasciar perdere la casa o intestarla solo a te. se la tua compagna è il tipo da usare tua figlia come arma contro di te lo farà comunque. dopo la casa vorrà l'auto, o la barca o Dio solo sa cosa. intesta la casa solo a te. in caso di saperazione avrai la possibilità di chiedere al giudice di lasciare che la bambina resti con te nella sua casa e sarà la tipa a dover cercare un alloggio per se e per quello con cui vorrà rifarsi una vita visto che tu sei tenuto solo a mantenere la bambina ma che, visto che per fortuna non è tua moglie, a lei non devi nulla.
 

Tatiana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nessun giudice affida il figlio al padre a meno che non ci siano gravi problemi (droga, problemi psichici ecc.) nei confronti della madre, quindi in caso le cose non dovessere andare bene la casa rimarrebbe alla tua compagna con tua figlia. Mi sembra d'intuire che tu nutri poca fiducia in questo rapporto quindi pensa bene a fare un'acquisto incauto fin quando non fai chiarezza dentro di te.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessun giudice affida il figlio al padre a meno che non ci siano gravi problemi (droga, problemi psichici ecc.) nei confronti della madre

non credere. io ho due amici che vivono, per decisione del giudice, regolarmente con le rispettive figlie. e questo ancor prima della legge sull'affido condiviso.
 

tamara

Membro Attivo
Sono d'accordo con Tatiana. Soprattutto se la bambina è piccola la tua compagna non avrà nessuna difficoltà a farsi assegnare l'immobile chiedendo che la bambina (seppur con affidamento condiviso) ivi acquisisca formale residenza. Poi ovviamente ci sono sempre le eccezioni, ma sono e rimangono eccezioni. se dovesse convivere con un'altro compagno rischia però di perdere l'assegnazione.
 

raflomb

Membro Assiduo
La questione è stata spostata su altri temi, quale l'incognita della convivenza o matrimonio con prole. I rischi di cui è stato fino ad ora discusso sono i problemi di tutti coloro che decidono di procreare, con le eventuali sgradevoli conseguenze annesse e connesse. D'altronde chi decide di fare questo passo se ne assume tutti i rischi del caso. Fondamentale è la consapevolezza, che molte volte manca, sia della scelta del compagno/a e delle responsabilità di cui ci si fa carico.
Detto questo, Mario chiede se sia possibile prevenire, o ridurre i rischi di una comproprietà su un immobile che in fondo paga solo lui.
L'unico temperamento che puoi apportare al di avere maggiori garanzie in futuro, ovvero per non vederti estromesso in la con gli anni, è quella della costituzione di un usufrutto sull'immobile a tuo esclusivo vantaggio.
Ne consegue che, ove non vorrai rinunciare a rende partecipe la tua compagna, la renderai comproprietaria della sola nude proprietà.
Resta beneinteso che in casi di diverbi insanabili fra voi ciò non eviterà che la casa venga in godimento a titolo di dir. di abitazione alla compagna fino alla autonomia della prole, ma poi, trascorso detto periodo potrai goderla solo te, vita natural durante.
Potresti
 

MarioR

Nuovo Iscritto
grazie innanzitutto a tutti.
Mi state dicendo quindi che :
1)
come compagna mi può sbattere fuori al pari che una moglie
2)
che per evitar di eser mandato via devo fare (ma quando ? durante l'atto di acquisto?) l'usufrutto dell'immobile a me stesso ?
deve esserne al corrente anche lei o posso farlo da solo sulla mia quota ? (sarebbe una sorpresina ideale nel caso le cose andassero male, mentre sarebbe meglio in modo da non provocare l'ira di lei adesso che non ve n'è bisogno)
con tale usufrutto su tutto/parte dell'immobile anche se chiede al giudice di allontanarmi non potrà farlo ?

Aggiunto dopo 6 minuti :

Giusto una parentesi
Per quanto riguarda i rschi nel procreare accollandosene responsabilità annesse e connesse,
vi dico solo che a suo tempo mi accollai la famosa "responsabilità" per una cosa accaduta, e non per una distrazione di entrambi ma per premeditazione, e non parlo senza averne prove certe.
 

raflomb

Membro Assiduo
L'usufrutto lo puoi costituire, previo accordo con la compagna, al momento dell'acquisto in comproprietà, su tutto l'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto