LukeSE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
sto concludendo l'acquisto della mia prima casa, ma mi è sorto un dubbio che vorrei fugare al più presto.
Qualche anno fa è venuto a mancare mio padre, per cui in seguito a successione sono venuto in possesso di 1/6 di proprietà dell'appartamento in cui vivo attualmente con mia madre e mio fratello.
Mio fratello ha parimenti una proprietà di 1/6, mentre mia madre è proprietaria della restante parte dell'appartamento.
Ai fini fiscali, tasse varie come la TASI, paga tutto mia madre.
Mi dicono tutti che questo 1/6 di proprietà risulta già come seconda casa, nel senso che se io acquisto la mia prima casa posso usufruire di tutte le agevolazioni previste in caso di acquisto prima casa, in particolare per il mutuo.
Ma dov'è che trovo certificato questo stato di proprietà come "seconda casa" ? A chi devo chiedere ? E' un dato inserito nelle visure catastali ? C'è un qualche indicatore, dato o altro che lo prova ?
Altra domanda : acquistando la prima casa, dovrò poi pagare le tasse per quel sesto di proprietà come seconda casa ?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere :)
 

griz

Membro Storico
Professionista
non vi è nessuna certificazione che quella è la tua seconda casa ma praticamente quella dove vivete è la casa dove tua madre ha il diritto di abitazione oltre alla maggiore quota di proprietà, quindi è coretto che lei paghi tutte le imposte relative, tu andrai ad acquistare la tua prima casa dove porterai la residenza come previsto dalle norme
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Il tuo 1/6 di casa, come quello di tuo fratello ed il restante 1/3 di tua madre, sono tutte quote di "prima" casa se non disponete di altre proprietà. In pratica, avreste dovuto pagare le tasse tipo tari, tasi e via dicendo, in base alle vostre quote. La tua quota diventerà come "seconda" casa quando acquisterai una casa solo per te e dichiarerai al notaio che vi prenderai la residenza entro i canonici 18 mesi dal rogito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Luigi, probabilmente hai omesso di considerare che la madre era già proprietaria dei 3/6 che sommati a 1/3x1/2, pervenutole per successione, diventa 4/6. Mentre giustamente ai figli vanno 1/6 ciascuno. Scusa, sono intervenuto per evitare che un profano possa cadere in errore.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Luigi, probabilmente hai omesso di considerare che la madre era già proprietaria dei 3/6 che sommati a 1/3x1/2, pervenutole per successione, diventa 4/6. Mentre giustamente ai figli vanno 1/6 ciascuno. Scusa, sono intervenuto per evitare che un profano possa cadere in errore.
Certo Gianco, Grazie della precisazione, ma è stato un semplice errore "aritmetico" . Infatti, intendevo scrivere 2/3 come proprietà residua della mamma ed invece.....mi è scappato un 1 anziché un 2
 

griz

Membro Storico
Professionista
considerato che vivono tutti assieme, madre e figli, in una casa dove la madre ha il diritto maggiore, i patti relativi alle spese comuni penso li possano definire tra loro :occhi_al_cielo:
una volta che le norme non entrano nello specifico e lasciano al buon senso le questioni pratiche .....
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera: posso dire la mia?
I problemi sono due: il primo, relativo alle tasse sull'uso (TASI, TARI, IMU ecc). In questo caso, a mio avviso, è tutto di pertinenza della mamma, quale, da un lato (x TASI e IMU), titolare di diritto reale a seguito dell'art. del codice civile (il cui numero numero non ricordo), in quanto "coniuge superstite abitante nella casa familiare", dall'altro in qualità di capo famiglia (x la sola TARI).
Il secondo problema è l'acquisto della casa con le "agevolazioni per la prima casa": in questo caso, ritengo che sia discutibile. Il caso è espressamente previsto e spiegato (ma non completamente) sulla guida dellAdE: "L'agenzia Informa-Fisco e casa: Acquisto e vendita", aggiornata all'agosto 2014. All'inizio della pag. 9 di tale guida sta scritto: "di non essere titolare, neppure per quote....OMISSIS.. di diritti .... OMISSIS di nuda proprietà... OMISSIS..usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa".
Ora non sò (perchè ignoro i regolamenti) se il passaggio di proprietà tra il papà deceduto e i figli sia avvenuto con le agevolazioni x la prima casa (questo solo x i figli, visto che per la moglie lo era di fatto). Questo aspetto è prettamente materia del notaio, al quale LukeSe si potrà rivolgere ed avere le precisazioni del caso.
Sarà interessante, anche a futura memoria per altri casi, che LukeSe, sentito il RESPONSO del notaio lo comunichi nel forum.
Grazie di avermi letto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto