1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alby87

    alby87 Nuovo Iscritto

    Buongiorno son proprietario di una cantina acquistata nel 1964. All'epoca era presente solo il terreno con sopra il rustico della mia cantina, il vecchio proprietario ha venduto le varie sopraelevazioni per la costruzione di una palazzina con circa 4 appartamenti. Il terreno originario è stato quindi coperto quasi totalmente dalla costruzione ad eccezione di una striscia di circa 150 mq che utilizzo esclusivamente da allora in quanto è stato recintato. Dai vari atti che si sono susseguiti non è mai citato tale terreno, catastalmente il terreno sembra essere accorpato alla costruzione anche se non citato come bene comune non censibile. In base all'articolo 1117 c c mi pare di capire che il suolo dove sorge la palazzina sia bene condominiale, a tal proposito però è presente un atto di affrancazione del 1966 (quindi successivo alla costruzione dell'edificio) nel quale il proprietario dichiara di essere pieno proprietario del terreno ....... di chi è dunque la proprietà del condominio, del vecchio proprietario o mia in quanto vendendomi il rustico della cantina era sottinteso anche il terreno rurale? come posso risolvere tale situazione? grazie
     
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    l'atto notarile di acquisto della cantina cosa dice? Se l'ex proprietario ha costruito successivamente altri appartamenti sopra la cantina vuol dire che aveva la disponibilità del terreno,salvo che in Comune non gli hanno chiesto l'atto di proprietà per costruire-
     
  3. alby87

    alby87 Nuovo Iscritto

    L'atto notarile di acquisto della cantina del 1964 dice testualmente :" il signor ***** vende a ****** piccolo Tinello limitatamente al vano al pianterreno, esclusa ogni sopraelevazione essendo il primo piano già venduto ad ********, rimanendo in proprietà della parte venditrice il lastrico solare soprastante. Detto Tinello meglio risulta dall’allegata planimetria sotto la lettera A (in detta planimetria si vede solo la cantina). In base a questo atto sembrerebbe che la proprietà del terreno resta del vecchio proprietario ipotesi in parte confermata dall'atto di affrancazione del terreno nel 1966 ( ma in questo atto affranca anche una parte del terreno che aveva già venduto 2 anni prima ad un'altra persona, come ha fatto??) ,in un'altro atto riguardante una delle sopraelevazioni si afferma che sono trasferiti anche le parti comuni dell’edificio che verrà costruito quindi anche il terreno??? Comunque essendo la proprietà non chiara quali sono le azioni che potrei intraprendere???
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Che cosa intendi per "atto di affrancazione"..ma è tutto regolarmente autorizzato? hai verificato in Comune?
    Se ti viene venduto un tinello al piano terreno perchè dovresti essere proprietario di una cantina?
    Al catsto cosa risulta? tinello? cantina? con terreno di pertinenza?
     
  5. alby87

    alby87 Nuovo Iscritto

    c'è stato un atto di affrancazione in quanto sul terreno gravava un livello a favore di un altra persona (enfiteusi). Sull'atto del 1964 c'è scritto Tinello in quanto era ancora iscritto tutto al catasto rustico, ma in realtà è una cantina. Al comune sono presenti diversi disegni dai quali non si capisce quasi niente (sono state presentate più varianti discordanti tra di loro) ma del terreno nessun riferimento. catastalmente risulta c/2.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina