• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

etma

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, io e mia sorella siamo comproprietari di una palazzina di 6 appartamenti. Sono intestati 3 a testa e naturalmente spazi comuni in comproprietà.
Non c’è un amministratore ne un regolarmento di condominio.
Succede ogni tanto che vi siano litigi e discussioni fra i vari inquilini per i soliti motivi di vicinato ( rumori, odori etc. ). Quali sono le responsabilità dei proprietari in queste situazioni?
Grazie a chi vorrà rispondere

etma

Membro Attivo
Allora provo a riformulare la domanda. Quali sono i doveri e le responsabilità di un proprietario nei confronti del comportamento dei propri inquilini? Se un inquilino butta i rifiuti nel cortile, se disturba il riposo notturno, se sporca il vano scala, etc. etc.
Esempio pratico: mi chiama un inquilino perché quello del piano di sopra, sempre mio inquilino, fa cadere acqua sporca dal terrazzo. Oltre a una telefonata per chiedere piu attenzione, posso o devo fare altro?

Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Se "reitera" devi agire anche arrivando all'azione legale.

Sarebbe bene "fissare" un regolamento ferreo e preciso con clausole che prevedano anche addebito di spese/sanzioni o risoluzione del contratto.
Ovviamente devi farti assistere da un legale od associazione.

Questo non significa che ti possano essere addebitati danni da parte di "terzi" (anche fossero altri tuoi inquilini) per comportamento "improprio" di un conduttore.

Ultima modifica:

etma

Membro Attivo
Grazie. Ho fatto questa domanda perché secondo la mia interpretazione io, come proprietario non credo di dover essere responsabile anche della buona educazione dei miei inquilini. Se quello del terzo piano butta l'acqua sporca su quella del secondo, sarà questa a fargli causa non io. Cosa diversa se un inquilino danneggia la proprietà,ad esempio sporcando i muri delle scale.

Franci63

Membro Assiduo
Non c’è un amministratore ne un regolarmento di condominio.
L'amministratore non è obbligatorio, ma un regolamento di condominio sarebbe molto utile.
Essendo solo in due proprietari non sarebbe difficile predisporlo secondo le vostre esigenze, magari prevedendo sanzioni per chi non lo rispetta; poi dovreste consegnarlo agli inquilini e richiamare tutti al rispetto dello stesso ogni volta che ci fossero discussioni sull'uso delle parti comuni o per altri problemi.

etma

Membro Attivo
Grazie. Il regolamento andrebbe notificato in qualche modo ufficiale o basterebbe consegnarlo agli inquilini? E che tipo di sanzioni sarebbe possibile inserire?

Franci63

Membro Assiduo
Andrebbe allegato ai contratti di affitto, dove il conduttore si impegna al rispetto dello stesso.
Le sanzioni possono essere economiche.
Vedi art. 70 delle disposizioni attuazione codice civile ,come modificato nel 2012.

Dimaraz

Membro Storico
Eventuali "sanzioni condominiali" sarebbero addebitabili solo ai proprietari (nel caso i 2 locatori).

Serve che gli inquilini sottoscrivano l'accordo riportato in contratto (di locazione).
E salvo spontaneo pagamento la sanzione potrà essere richiesta solo per tramite di un Giudice.

Gianco

Membro Storico
Per velocizzare e risparmiare oltre al tempo il denaro sarebbe il caso di concordare una soluzione alternativa, sottoscritta dai proprietari ed accettata dai conduttori ed i soldi risparmiati conviene spenderli in una lauta cena condominiale.

Nemesis

Membro Storico
Eventuali "sanzioni condominiali" sarebbero addebitabili solo ai proprietari (nel caso i 2 locatori)
Infatti.
Ma le sanzioni sarebbero legittime solamente se espressamente previste dal regolamento di condominio. Risulta difficile immaginare che i due condomini l'approverebbero.
E anche ammettendo che il regolamento le preveda, l'assemblea del condominio dovrebbe deliberarne l'irrogazione. Sarebbe ben strano se il condomino che dovrebbe pagarle votasse per l'approvazione. ;)

Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Ma le sanzioni sarebbero legittime solamente se espressamente previste dal regolamento di condominio. Risulta difficile immaginare che i due condomini l'approverebbero.
IN un "condominio minimo" (nello specifico sono 2 i proprietari) è appunto irrealistico pensarlo...e anche lo "stabilissero" non sarebbe automaticamente vincolante per gli inquilini.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto