tresi

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, vorrei porre un quesito che mi tormenta;
mio padre 30 anni fa era proprietario di un motopeschereccio assieme a mia madre in comunione dei beni, gli affari sono andati mali ed hanno dovuto affrontare un fallimento dove tutti i beni sono stati sequestrati, successivamente dopo 25 anni la casa dove abitavamo e su cui gravava l'ipoteca fallimentare è andata in vendita all'asta , a questo punto mio padre ha riacquistato la casa all'asta , ma l'ha intestata a me figlia e quindi in pratica la casa apparentemente è stata acquistata da me, per il fatto che sia mio padre che mia madre non potevano intestarsi niente per causa del fallimento e per non rischiare che la casa le fosse tolta una seconda volta.
La mia domanda è:
dopo 30 anni dal fallimento e adesso mio padre è deceduto da 1 anno, mia madre potrebbe intestarsi la casa ?
sinceramente per me è un peso avere questa casa intestata ,, primo per il reddito che aumenta, secondo ICI prima casa, terzo vorrei comprare una casa per mio figlio ma vorrei intestarmela io per essere sicuri per fatti familiari e non posso perchè risulterei 2° casa e non potrei usufruire dell'agevolazione IVA.
Anche se devo dire che mia madre hanno sempre pagato l'ICI, e l'eccesso del reddito,
Mi potreste dire per favore se qualcuno è esperto in queste problematiche, cosa sarebbe meglio fare? mia madre dopo 30 anni dal fallimento richierebbe ancora se dovesse intestarsi la casa?
grazie infinite

LORI C:
 
A

AlbertoF

Ospite
Cara Tresi,
innanzitutto resta da verificare se il fallimento è stato chiuso o no(dopo 30 anni penso di si).
Io lascerei così come è ora,cioè la casa intestata a te. Sei più sicura .Perchè non si sa mai, metti il caso che tua madre avesse rilasciato delle Fideyussioni o altre firme di garanzia e venisse fuori qualche creditore,anche privato che magari non era stato ammesso alla massa fallimentare. Perchè andare a cercare l'incerto per il certo?
Ciao
 

tresi

Nuovo Iscritto
Però sta di fatto che io non posso usufruire presumo della'agevolazione se dovessi comprare una casa ?
Grazie comunque del consiglio!
Di fidejussioni di certo so che non ha rilasciato nulla.
 
A

AlbertoF

Ospite
L'unica che conosce bene lo stato di fatto e di diritto della tua situazione sei tu.
Quindi se ritieni di essere in regola con tutti i requisiti procedi regolarmente.
Però visto che dovrai fare la compravendita tramite un notaio non sarebbe male sentire in via preliminare un suo parere.
Ciao
 

tresi

Nuovo Iscritto
Si infatti, però prima volevo essere sicura che dopo 30 anni dal fallimento e magari se qualcuno che ha avuto delle esperienze analoghe mi sappia dire qualcosa in più, prima di intraprendere il tutto, se la casa non potesse essere intestata a mia madre per rischi creditore , che poi all'epoca era soltanto la banca che penso che con la vendita all'asta della casa che ho poi comprato io , fosse stata chiusa la questione.
 

angeloameglio

Membro Attivo
Se il fallimento è chiuso, la mamma può richiedere l'esdebitazione che la metterebbe al riparo da possibili, anche se non probabili dato il tempo trascorso, attacchi di creditori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto