capitano

Nuovo Iscritto
vorrei porre un quesito...speriamo che qualcuno si prenda la briga di leggerlo...:)
sono propietario di tre mezzi appartamenti siti nello stesso comune :
il primo comprato come prima casa una dozzina di anni fa con la mia ex ora divorziati dove lei abita con mio figlio minorenne.
il secondo ed il terzo sono metà miei e metà di mio fratello ( collocati in una unica casa ), ereditati circa 3 anni addietro , in uno di questi ci abito da 25 anni....
ora, vorrei comprare i due mezzi appartamenti da mio fratello e farne una casa unica ( meno tasse ! ) per abitarci.
io farei così , ditemi se sbaglio...
dono la metà dell'appartamento a mio figlio è l'unico erede e nn ci dovrebbero essere problemi futuri ( tutore magari la mia ex ) .
faccio accatastare i 2 mezzi appartamenti che posseggo col fratello in un unico numero civico .
poi compro la metà di mio fratello ( con le agevolazioni della prima casa e pagando il notaio solo per una unità abitativa ) e anche in questo nn ci dovrebbero essere problemi per il fatto che sono nello stesso comune , poi perchè io sono propietario del solo 50 % e xche l'ho ereditata.
faccio bene così ????
spero di essere stato abbastanza chiaro...
grazie x le eventuali risposte !!!!!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La visione dell'insieme è buona ma....tuo figlio è minorenne e quindi ha bisogno di un tutore. In secondo piano, spendi tanto di più a vendere la tua quota 50% a tuo figlio, anzichè donarla?
 

capitano

Nuovo Iscritto
grazie Adriano x la sollecita risposta !!!!!!
pensavo che il tutore potrebbe essere mia moglie .
donarlo dovrebbe essere più conveniente per via delle tasse o sbaglio ?

grazie Adriano x la sollecita risposta !!!!!!
pensavo che il tutore potrebbe essere mia moglie .
donarlo dovrebbe essere più conveniente per via delle tasse o sbaglio ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto