1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Zaffiro83

    Zaffiro83 Nuovo Iscritto

    Salve vorrei avere delle informazioni. Una mia cara amica ha scoperto che nel periodo in cui abitava in una casa in affitto il proprietario era in possesso delle chiavi. Vorrei sapere è legale che il proprietario abbia le chiavi della casa che ha in affitto?? Potrebbe agire legalmente contro il proprietario? Se si ce un tempo limite entro cui farlo? Grazie
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io mi auguro che tu stia scherzando.

    Non solo è legale che il proprietario sia in possesso delle chiavi, ma è necessario.

    Pensa ad una improvvisa fuga di gas dall'appartamento mentre la tua amica sta alle Maldive.

    Pensa ad una perdita d'acqua che ha già allagato il piano sottostante rovinando preziosi tappeti persiani.

    In caso di forza maggiore, alla presenza delle forze dell'ordine o vigili del fuoco, è assolutamente lecito entrare in un appartamento affittato, purché si mettano a verbale le motivazioni dell'accesso improvviso.

    Altro punto.

    Immaginiamo che la tua amica sia distratta e lasci in metropolitana la borsa dove custodisce le chiavi di casa, la borsa viene ritrovata, contiene tutto tranne le chiavi. Il proprietario può consegnare una nuova copia delle chiavi perché ce l'ha! Se non l'avesse, dovrebbe far cambiare la serratura dopo aver forzato la porta. Anche qui, tutto alla presenza di testimoni o forze dell'ordine, facendo firmare alla locataria un documento dove dichiara di aver smarrito le chiavi, meglio ancora obbligarla a presentare denuncia di smarrimento chiavi di casa, al limite in data e luogo imprecisati.

    Addirittura considera che il mio regolamento di condominio obbliga ogni condomino a segnalare all'Amministratore "l'eventuale detentore delle chiavi in Roma, qualora il proprietario si assenti per lunghi periodi". Ciò vale ovviamente anche in caso di locazione, il locatario deve indicare chi è il detentore delle chiavi in Roma nel caso si assenti. In molti regolamenti condominiali è prassi diffusa fornire un nominativo "di riserva" per accedere all'appartamento evitando di chiamare il fabbro.
     
    A achia85 piace questo elemento.
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Mi spiace contraddire Possessore, ma l'inquilino potrebbe sostituire il blocchetto della serratura e ripristinarlo al termine della locazione, per non far entrare il proprietario e per sua sicurezza personale, e se il Regolamento di Condominio prevede che una copia deve essere consegnata ad una persona di fiducia, l'inquilino potrebbe consegnarle ad un suo amico o conoscente, ma se non vuole non le consegnerà al proprietario.
    Se invece il proprietario detiene le chiavi ed entra in casa all'insaputa dell'inquilino è passibile di denuncia per violazione di domicilio.
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E' però lecito stabilire nel contratto di locazione che il proprietario ha il diritto di detenere una copia delle chiavi, ed anche che se il locatore cambia il blocchetto della serratura dovrà consegnare una copia delle nuove chiavi al proprietario. Quindi basta pensarle tutte al momento di redigere il contratto di locazione.
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Certo che è lecito questo, ma il locatore comunque non può entrare senza il consenso dell'inquilino, perchè è domicilio privato;
    IL CAMBIO DI SERRATURA VA COMUNICATO AL LOCATORE
     
  6. superluke

    superluke Membro Junior

    oltretutto, nel caso in cui l'inquilino subisca un furto in casa,
    tra i sospettati ci sarebbe anche il proprietario che ha in mano le chiavi
     
  7. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Perdonami ma dov'è il problema? a parte il problema di provare che il tipo aveva le chiavi la tua amica ne ha riportato un danno? se no non vedo neppure gli estremi per spendere soldi in processi.
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. mutapap

    mutapap Membro Attivo

    Agire legalmente per quale reato?
     
    A possessore piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina