Lorenzo_guaita

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
io e le mie sorelle siamo proprietari di una abitazione, nostra madre è usufruttuaria. In accordo con tutti i soggetti elencati mi è stato affidato il compito di gestire la proprietà al fine di affittarla come casa per vacanze. Quando faccio un contratto di locazione turistica a chi devo intestarlo? A me co-proprietario, a me e alle mie sorelle (tutti i proprietari) oppure a mia madre che possiede l'usufrutto?
Inoltre so che per legge l'usufruttuario ha diritto ai proventi derivanti dall'affitto dell'immobile; nel mio caso in accordo con l'usufruttuario è possibile che tali proventi passino a uno dei proprietari?
Grazie
Lorenzo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando faccio un contratto di locazione turistica a chi devo intestarlo?
Locatore può essere un qualunque soggetto che abbia la disponibilità (legittima, non meramente fattuale) del bene. Tanto vale che sia l'usufruttuaria, che ex art. 981 c.c. può trarre dalla cosa ogni utilità che questa può dare e quindi ha il diritto di concludere locazioni (e lo ha anche senza il consenso, o addirittura nonostante l’opposizione dei nudi proprietari).
in accordo con l'usufruttuario è possibile che tali proventi passino a uno dei proprietari?
In ogni caso i relativi redditi dovranno essere dichiarati dalla sola usufruttuaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto