zandonek

Nuovo Iscritto
ciao
vorrei sapere se un proprietario extracomunitario ha diritto ad avere il permesso di soggiorno a tempo indeterminato in virtù del fatto che è titolare di una casa in Italia
grazie
 

hanton21

Membro Assiduo
il fatto di avere proprieta' in Italia favorisce residenza e cittadinanza ma e' necessario richiederla agli uffici competenti (immigrazione) che segnaleranno il caso e,se tutto e' a posto,procederanno come per legge
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le condizioni per l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente degli stranieri aventi cittadinanza di Stati terzi (ossia degli Stati non aderenti all'Unione europea), sono stabilite dall'art. 6, comma 7 del T.U. di cui al D.Lgs. n. 286/1998 e succ. modif., con cui si prevede che gli stranieri c.d. extra-UE che siano regolarmente soggiornanti sono soggetti, per quanto riguarda l'iscrizione anagrafica, alle medesime disposizioni vigenti per i cittadini.
La condizione di "regolarmente soggiornante" è definita dall'art. 5, primo comma dello stesso D.Lgs. n. 286/1998, considerando tale posizione quella di chi abbia ottenuto il permesso di soggiorno.
Il solo fatto di essere proprietari di immobili in Italia non favorisce l'ottenimento del permesso di soggiorno, e quindi della residenza (a cui consegue l'iscrizione anagrafica).

Per quanto riguarda la cittadinanza, le condizioni per l'acquisto o per la concessione della cittadinanza italiana sono regolate dalla legge n. 91/1992.
Anche qui, il solo fatto di essere proprietari di immobili in Italia non è un motivo valido per l'acquisto o la concessione della cittadinanza italiana.
 

hanton21

Membro Assiduo
BRAVA arianna26 : personalmente ho acquistato casa negli USA ma NON ho ottenuto la cittadinanza...solamente un "permesso di soggiorno" che,come alien,rinnovo ogni 60 gg
Qui in Italia ho affittato un negozio ad un extracomunitario in Italia da ben 25 anni e proprietario di 2 apts : ha la coarta di identiota' ma la sua cittadinanza resta quella di origine e mi dice,come alòtri, che ogni tot anni DEVE presentarsi per il rinnovo del permesso di sogg e che la domanda di cittadinanza deve essersi persa in qualche cassetto : forse le leggi esisteranno ma evidentemente hanno tempi piuttosto...differiti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge ti era stata già indicata. I tempi c'entrano ben poco se non sono soddisfatti i precisi requisiti.
 

pier06

Nuovo Iscritto
Un'altra cosa poi non è stata detta.
La cittadinanza non è un processo automantico ma deve essere fatta domanda.
Una volta che un persona risiede stabilmente in Italia (mi sembra 10 anni) ed è dunque già in possesso di un permesso di soggiorno indeterminato può richiedere la cittadinanza e aspettare che tutto l'iter vada a compimento (un mio conoscenza ha aspettato tipo 2-3 anni).
Discorso diveso invece se il cittadino excomunitario può dimostrare di avere nell'albero genealogico fino al terzo grado un parente italiano; in questo caso tempi e procedure sono legati ai concordati tra i vari stati.

Concordo anche io con Arianna: tra proprietà di un immobili e nazionalità sul passaporto non c'è alcun legame.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Discorso diveso invece se il cittadino excomunitario può dimostrare di avere nell'albero genealogico fino al terzo grado un parente italiano; in questo caso tempi e procedure sono legati ai concordati tra i vari stati.
Discorso che ha molto poco senso. Che cosa vuol dire "albero genealogico fino al terzo grado un parente italiano"? Le procedure sono determinate, ovviamente, solo dalla legge italiana. E di "concordati" ce n'è uno solo: quello con la Santa Sede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto