francescopa

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho una domanda da fare e come fare, ho scoperto da poco che sono livellario su una proprietà data in donazione da mia madre, da oltre 30 anni, naturalmente non sapevo il significato di livellario, e quindi penso che fosse anche lei livellaria, ho fatto una visura e risulta io livellario e il donante un'altra persona da me sconosciuta. Ora mi chiedo sono proprietario dell'immobile? devo fare qualche pratica per poter sistemare il tutto? è importante farlo? o devo lasciare tutto cosi com'è? anche perchè quel poco che mi sono informato ci vogliono dei bei soldini e naturalmente il tutto in tribunale è giusto quello che mi hanno detto? o c'è un'altra strada per sistemare il tutto?

grazie di tutto, scusatemi e spero di essere stato chiaro nel esporre la mia situazione.

grazie
 

romrub

Membro Ordinario
La proprietà del fabbricato è legata a quella del terreno, il livellario altro non era che una delle due parti di un contratto, tra proprietario e contadino (livellario) il quale contadino oltre che lavorare la terra dietro un corrispettivo annuo da corrispondere al proprietario, si impegnava ad effettuare migliorie al fondo.
Eventuali immobili, non venivano considerate migliorie, in quanto estranee alla produzione agricola.
Chi ha costruito su terreno non suo, può chiedere di essere risarcito delle spese sostenute e di altro sul piano economico, ma averne la proprietà.
Nel tuo caso, devi fare una serie di accertamenti sulla proprietà del terreno e del fabbricato, se risulta di estranei, e tu solo livellario, penso sia dura poter attribuirti la proprietà; sempre che non sia possibile dimostrare e conseguentemente fare una azione di usucapione, che comunque credo piuttosto problematica.

Se altri partecipanti a questo forum, veramente al corrente di tali argomenti non ti daranno dritte certe, ti consiglio di trovare un tecnico che ne sappia di queste problematiche, ed affidarti a lui.
In tutti i casi, penso che valga la pena di spendere qualche soldino, per rischiare di portare a casa un qualcosa di solido.

Ps: rispondi alla domanda di cautandero, per dare la possibilità a chi vuole intervenire, di darti risposte più complete. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto