1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucia1991

lucia1991 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Salve, avrei bisogno di un'informazione. il 15 Ottobre 2015 ho dato disdetta del mio contratto d'affitto tramite raccomandata ar (la ricevuta di ritorno non mi è mai arrivata). Ho lasciato casa il 1 di novembre perchè i proprietari volevano fare dei lavori (imbiancare le pareti e levigare il parquet), pagando sia il canone d'affitto di novembre che quello di metà dicembre (accordo preso tramite scrittura privata di cui io STUPIDAMENTE non ho una copia). Casa è stata nuovamente affittata, il contratto dei nuovi inquilini inizia dal 1 gennaio 2016, ma so da loro che hanno pagato ai proprietari anche tutto il mese di dicembre e che sono entrati in casa dal 15 di dicembre. Ora i proprietari si rifiutano di ridarmi le due mensilità di caparra (1600 euro totali) dicendo che con quelle hanno pagato i lavori alle pareti e al parquet, lavori che rientrano nella normale manutenzione e che, in ogni caso, richiedono una cifra molto più bassa. Vorrei fare decreto ingiuntivo ma mi è sorto il dubbio che, siccome casa ufficialmente è affittata dal 1 gennaio e io ho pagato solo metà del mese di dicembre, come da accordi, per la legge io risulti in debito con loro. Qualcuno mi può dare un parere? E come faccio a verificare da quando risulta disdetto il mio contratto d'affitto all'agenzia delle entrate?

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Mi sa che hai troppe pretese...senza avere carte in mano.

3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mah ! Ho dei seri dubbi che "simili locatori" abbiano il "vizio" di registrare i contratti.

4. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Che preavviso c'era per la disdetta? 6 mesi? 15 giorni mi sembrano pochini.

5. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Vedi, caro amico...Il mio solito volo pandarico mi porta al nostro sistema
    scolastico...Dopo la terza media invece di rompere gli attributi con lo studio
    della "musica" e di altre materie del genere secondarie se non superflue, si dovrebbe inserire lo studio del diritto e dell'economia per evitare una ignoranza
    abissale che l'italiano medio, anche con buona cultura, paga un pesante scotto
    quando da adulto affronta i grovigli legislativi. Ieri sera come delegato della mia
    para-cognata in piena assemblea presenti un dentista, un geometra, un ragioniere
    più l'amministratrice geometra incidentalmente ho posto questa domanda:
    Sapete cos'è la "collazione"??? tutti, compresa la graziosa amministratrice, hanno risposto di no, anzi ho dovuto specificare con due "L"...Si stava parlando di deliberare per un ascensore e la stessa amministratrice ignorava che i negozi
    in mancanza di utilità hanno facoltà di non contribuire...Sono fuori... e ritorno sulla tua domanda che dovrebbe essere quasi obbligatoria per evitare il poco inserimento dei particolari che spesso fanno la differenza e permettono ai propisti
    più avveduti se non esperti di avere una visione più allargata per un parere più
    oculato. Alla gentile postante posso suggerire che lei ha diritto di chiedere...in
    materia di registrazione...Se come è stato adombrato da AlbertoBianchi il locatore si
    è dipinto di nero...una semplice frase, candida, attestante il tuo fermo proposito di
    informarti all'ADE potrebbe ottenere qualcosina...Coraggio, non è difficile. qpq.

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    A onor del vero dopo la 3a media la "musica" non figura in alcun indirizzo scolastico eccetto ovviamente quello specifico di chi con la musica ci si volgia far una cultura se non camparci.

Quando al Diritto e all'Economia...sono certamente materie comprese in buona parte degli studi superiori...glissiamo sulla propensione a "comprendere ed amare" certe materie...ma ancor più sulle qualità degli insegnanti.

7. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Il proprietario può trattenere il deposito cauzionale solo per compensare eventuali debiti dell'inquilino che non abbia ottemperato a tutte le obbligazioni previste dal contratto.
    Quindi dovresti chiarire se inviando la disdetta hai rispettato il termine di preavviso: 6 mesi di legge, oppure un termine inferiore se previsto nel contratto di locazione.
    Quando hai restituito le chiavi avreste dovuto firmare un verbale (forse la scrittura privata di cui non hai copia?) col quale il proprietario ha verificato se nell'appartamento sono stati riscontrati danni a te imputabili che devi risarcire.
    Dovreste anche aver appurato se ci sono conguagli a tuo debito per spese condominiali o riscaldamento centralizzato, eventualmente ancora da calcolare.
    Senza queste informazioni non è possibile valutare se e in quale misura hai diritto alla restituzione della cauzione.

A Gianco e alberto bianchi piace questo messaggio.
  8. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì hai ragione sul corso musicale dopo la terza media...al posto della stessa in questi tre anni dopo le elementari, insisterei molto proprio sulla nostra bella lingua
    al fine di arricchire la chiave di lettura della stessa elevandola di quel tanto sufficiente a leggere e capire il codice civile alla fine del triennio. La padronanza della lingua è prodromica per tutte le altre materie ed è fondamentale per agevolare il successivo studio del Diritto. Senza per questo aspirare a fare l'avvocato...ce ne sono già troppi e Dio solo sa quanti ne andrebbero "soppressi"...
    Pongo un altro piccolo volo pindarico.. Se il singolo studio legale fosse mediamente oberato da pratiche su pratiche ...la tentazione di allungare il
    "brodo" cadrebbe e loro sarebbero stimolati a "concludere" velocemente anche per
    potersene vantare...Sono andato di nuovo fuori e la gentile postante mi
    perdonerà. Grazie mille da quiproquo.

9. lucia1991

lucia1991 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    So per certo che il contratto è stato registrato, ma non riesco a rintracciare la data di disdetta.

10. lucia1991

lucia1991 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Il preavviso era di tre mesi e se avessi letto tutto con attenzione avresti capito che, pur andadomene 15 giorni dopo, ho pagato novembre e dicembre.

11. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Pur leggendo con attenzione il tuo primo post, non c'è scritto che il preavviso è stato ridotto contrattualmente da 6 a 3 mesi. L'hai chiarito solo adesso.
    E per quanto riguarda il verbale di rilascio e restituzione chiavi?
    E per eventuali conguagli di spese a carico del conduttore?
    Sono tutti argomenti e documenti che si definiscono e si firmano a fine locazione, prima che il proprietario restituisca all'inquilino il deposito cauzionale, proprio per chiudere i conti tra le parti.

Ultima modifica: 22 Gennaio 2016
  12. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Cara amica, il tuo preavviso è stato, di fatto, di 15 giorni. Pochi, a mio avviso doveva essere di 6 mesi (salvo diverso improbabile minor preavviso scritto nel contratto). Se fai disdetta il 1 giugno puoi andar via il 1 dicembre, pagando i 6 canoni (quelli dei mesi da giugno a novembre).

13. lucia1991

lucia1991 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Il mio preavviso PER CONTRATTO era di tre mesi, quindi, dando disdetta il 15 di ottobre, avrei dovuto pagare fino al 15 Gennaio, ho pagato fino al 15 dicembre perchè in quella data sono entrati in casa i nuovi inquilini..più chiaro così?

A uva piace questo elemento.
  14. lucia1991

lucia1991 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    oltre a pagare fino al 15 dicembre ho pagato le spese condominiali e l'ama, i contratti delle utenze erano tutti intestati a me e sono stati chiusi entro il 30 novembre a mie spese.

A uva piace questo elemento.
  15. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ancora da "scolpire"...La copia del tuo contratto è nelle tue mani??? Di solito vi
    dovrebbe essere il timbro dell'ADE...controlla bene e poi siamo qui con la lingua penzoloni per...omissis...In difetto...l'ipotesi del nero dipinto di nero diventa
    nero bizantino. quiproquo.

16. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ok Lucia!
    Se hai rispettato il preavviso e la casa è stata nuovamente affittata tu non devi certamente pagare la mensilità di gennaio (e neppure la seconda metà di dicembre se è stata pagata dai nuovi inquilini).
    Se sei certa di aver pagato tutti gli oneri accessori (spese condominiali, riscaldamento, ecc) e che non ci sono conguagli a tuo debito, devi solo più chiarire un eventuale risarcimento danni.
    Il proprietario può trattenere il deposito cauzionale (in tutto o in parte) se risulta che tu abbia causato dei danni nella casa. In genere si fa il sopralluogo nel momento del rilascio e restituzione chiavi, si constata se tutto è a posto e si firma un verbale.
    Forse l'avete scritto nell'accordo di cui non hai copia?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina