mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il 1 ° maggio 2011 ho registrato un contratto d'affitto (4+4) a regime fiscale ordinario.
Nell'aprile 2013 ho chiesto di optare per la cedolare secca tramite raccomandata e il modello 69 che mi è stata accordata a partire dal 1 maggio 2013.

Alla scadenza dei primi 4 anni ossia al 30 aprile del 2015 non ho provveduto a richiedere la proroga del contratto e della tassazione cedolare secca per i quattro anni successivi alla prima scadenza come stabilito dal contratto (4+4). Pertanto prevedo di essere sanzionato.

So che non è detta l'ultima parola, perché sono in attesa di sapere se, con il nuovo DL 193/2016, ci sarà qualche novità proprio sulla mancata proroga della cedolare secca. Da qualche giorno su diversi siti è uscita la notizia che il governo prevede di non riportare a regime ordinario chi aveva già optato alla cedolare secca alla prima scadenza dei 4 anni senza aver provveduto a richiedere la proroga. Varrà per i contratti precedenti al 2017 ?



Grazie infinite
 

giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
mi interessa molto essere tenuto al corrente su questa questione, le multe per ritardato rinnovo di contratti in cedolare secca è semplicemente assurda ( € 258,00 per aderente alla cedolare) e non ne ho mai capito il motivo se non quello di far rientrare con le sanzioni ciò che si perde con le agevolazioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Varrà per i contratti precedenti al 2017 ?
Secondo me sì, varrà anche per i contratti stipulati prima del 2017.

Leggo sul Sole di oggi: "la mancata comunicazione della proroga con il mod RLI non determina la revoca dell'opzione esercitata in sede di registrazione del contratto, a condizione che il contribuente abbia tenuto un comportamento concludente. Ciò si verifica in presenza di due condizioni: a) l'avvenuto pagamento della cedolare alle scadenze di legge; b) la compilazione dell'apposito quadro del mod Unico o del mod 730".

Si ritiene che quanto sopra valga anche quando l'opzione per la cedolare secca sia stata esercitata in un'annualità intermedia anziché nel momento di registrazione del contratto.

Inoltre pare non sia più necessario inviare la raccomandata all'inquilino per conservare il diritto alla proroga dell'opzione

La sanzione è di 100 euro "in caso di omessa comunicazione del rinnovo, della proroga o della risoluzione di un contratto di locazione soggetto a cedolare entro il termine di legge di 30 gg".
La sanzione è ridotta a 50 euro "per ritardi non superiori a 30 gg".
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto prevedo di essere sanzionato.

So che non è detta l'ultima parola,

A mio parere la nuova norma riguarda anche i contratti in corso (stipulati prima del 2017) per irregolarità che si potranno verificare in futuro.
Però mi pare non sia retroattiva, cioè non sana una situazione irregolare come la tua che risale al 2015.
 

mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, io comunque spero di concludere la questione pagando la sanzione prevista e senza avere implicazioni di dover subire un cambio del regime fiscale da "cedolare secca" a "regime ordinario" per la mancata proroga (almeno questo). E' la mia speranza... perchè finora ho sempre dichiarato nella dichiarazione dei redditi l'affitto percepito in cedolare secca. Se ci sono altre soluzioni come posso ovviare a questa situazione? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma ora con la legge di stabilità il rinnovo della cedolare secca in caso di proroga è automatico?
non bisogna più mandare la raccomandata all'inquilino?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ma ora con la legge di stabilità il rinnovo della cedolare secca in caso di proroga è automatico?
non bisogna più mandare la raccomandata all'inquilino?
Io ho capito che la proroga del contratto di locazione debba sempre e comunque (sia in caso di tassazione ordinaria che di cedolare secca) essere comunicata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.

Se si tratta di un contratto per il quale era stata esercitata l'opzione per la cedolare secca, sul mod RLI occorre sempre compilare il quadro D per confermare l'adesione alla cedolare.
Se il contribuente se ne dimentica, vale il "comportamento concludente" di cui al post n. #4, però si paga la sanzione (100 euro o 50 euro).

La questione della raccomandata all'inquilino non è ancora stata chiarita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto