ensiro

Membro Attivo
Buon giorno. Forse il mio è un quesito di lana caprina, ma vista la burocrazia vigente, non so. Ho stipulato un contratto di affitto per un box di 4+4 con un mio inquilino e passati ora i primi quattro anni intendiamo prorogarlo per i secondi quattro. Nel frattempo il mio inquilino ha cambiato residenza, che non è più quella indicata sul contratto di affitto. Nella denuncia di proroga devo farlo presente oppure faccio finta di niente? Trattandosi di un box io propenderei per la seconda ipotesi. Grazie per chi vorrà rispondermi.
 

ensiro

Membro Attivo
Perchè così è il contratto che mi ha preparato e consigliato (senza alternative) l'associazione piccoli proprietari immobili che ho consultato. Non sapevo che esistessero altre alternative, come mi sembra strano che non si possa fare, come dettomi dall'ufficio entrate, un contratto annuale!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se affitti un locale commerciale o artigianale per un periodo inferiore ai 6 anni, in automatico il locatario lo può far valere per 6, come un contratto con durata 6 anni, il locatario per gravi motivi con lettera a.r. ti chiede la disdetta prima della scadenza della durata del contratto.
in parole povere tu devi rispettare la scadenza del contratto ad uso diverso dell'abitazione, l'inquilino no
 

ensiro

Membro Attivo
Il fatto che per me si tratta di affitto di box privato per ricovero autovettura. In passato l'ufficio delle Entrate mi ha rifiutato il contratto annuale. Altri mi dicono che non possono farlo. Sta di fatto che ho dovuto rifarlo per quattro anni. E' anche vero che ogni sede delle Entrate ha le sue regole...!!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
neanche per quattro anni non potevi farlo, ma per 6.
l'agenzia non doveva intervenire sulla durata del contratto dell'autorimessa, la potevi fare anche per 1 anno, il problema era tra locatore e locatario
 

ensiro

Membro Attivo
Ok, ho capito che neanche delle associazioni proprietari o inquilini ci si può fidare. Poi dicono come mai la gente affitta in nero!!! Grazie per la consulenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto