1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. anna p.

anna p. Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno. Sono proprietaria di due appartamenti affittati A) il 01-03-2012 B) il 01-04-2012 della durata di anni 4+2 ,con l'opzione del regime di CEDOLARE SECCA esercitato tramite raccomandata ad entrambi gli inquilini.
    1 - Solo ora mi sono accorta che sono passati i primi 4 anni : che devo fare per rinnovarla? devo inviare l' RLI all'ADE o la raccomandata all'inquilino?
    2 - per B) sarei ancora in tempo, ma per A) che faccio ?
    3 - E se devo fare l' RLI , posso farlo telematicamente, anche se il contratto originariamente è stato consegnato a mano all'ADE?
    grazie a chi mi risponderà.

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    A anna p. piace questo elemento.
  3. anna p.

anna p. Membro Junior

Proprietario di Casa
    grazie mille, credo proprio che farò anch'io come loro. Ma secondo te devo mandare anche la raccomandata agli inquilini? e prima di trasmettere l' RLI ?

4. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    In occasione della proroga, secondo la maggior parte degli uffici dell'ADE, va inviata agli inquilini, prima che decorra la proroga medesima, la conferma dell'adesione alla c.s.

5. anna p.

anna p. Membro Junior

Proprietario di Casa
    cmq grazie. :disappunto:

6. Paologia

Paologia Oggi è il mio Compleanno!

Proprietario di Casa
    vale anche per i contratti concordati?

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quale cosa?

8. Paologia

Proprietario di Casa
    l'obbligo di rinnovare la cedolare secca visto che non ci sono oneri da pagare come prevede questo tipo di contratto.

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Per tutti i tipi di contratto (a uso abitativo), se si proroga il contratto mantenendo (o esercitando per la prima volta) l'opzione per la cedolare secca, occorre darne preventiva comunicazione al conduttore.

10. fasa78

fasa78 Membro Attivo

Impresa
    Nemesis... bisogna mandare questa comunicazione sia al conduttore che all'agenzia delle entrate oppure è solo una raccomandata mandata al conduttore ?

All'agenzia delle Entrate bisogna andare 1 mese prima della scadenza e indicare che il conduttore vuole prorogare di 2 anni (3 + 2 ) ?

11. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Al conduttore va la comunicazione, all'ADE va il mod. RLI.
    Il mod. RLI va consegnato entro 30 giorni dalla decorrenza della proroga.

12. fasa78

fasa78 Membro Attivo

Impresa
    Grazie per la informazione. Il mod. RLI oppure lo fanno li nell'agenzia delle entrate ? Avendo la cedolare secca con canone concordato , mi dicevano che si fa solamente una comunicazione andando da loro in sede agenzia delle entrate. Inoltre si paga qualcosa per la proroga ?

13. Un giocatore

Proprietario di Casa
    No, lo devi compilare tu.

Si consegna il mod. RLi dopo averlo compilato e firmato.

Avendo il locatore aderito alla c.s., lui e il locatario non pagano nulla.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2016
  14. Paologia

Proprietario di Casa
    Ma dopo la scadenza del contratto 3+2 a canone concordato posso regolarmente presentare rli di proroga o sono obbligato a ristipulare nuovo contratto?

15. Un giocatore

Proprietario di Casa
    La prima che hai detto: di proroghe biennali puoi averne quante ne vuoi. Se vuoi chiudere il contratto, 6 mesi prima della scadenza della proroga in corso dài con rar disdetta all'inquilino, senza comunicare nulla all'ADE (con RLI o quant'altro).

16. Paologia

Proprietario di Casa
    Ovviamente oltre rli devo comunicare la proroga della cedolare con raccomandata al conduttore

17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Sì, da far pervenire prima che decorra la proroga.

18. anna p.

anna p. Membro Junior

Proprietario di Casa
    mi reinserisco con un nuovo quesito:

sono locatore in un contratto di affitto 4+2 con c.s. Dal 01 aprile 2016 è in corso la prima proroga,regolarmente comunicata con rli e racc.
    Devo applicare tra un paio di mesi, in accordo col conduttore, un leggero aumento di canone d'affitto, e vorrei procedere così:
    1) risoluzione vecchio contratto, senza rli, perchè in regime c.s. ,nè comunicazioni al conduttore che è d'accordo (praticamente non devo fare nulla ??)
    2) apertura nuovo contratto, includendovi l'opzione c.s., con il nuovo canone, ovviamente registrandolo con rli, senza imposte e senza racc.

Ditemi per favore se è in qualche modo anomalo, chiudere un contratto appena rinnovato e riaprirne subito un altro, e se è corretta la procedura su esposta.

19. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. Se un contratto si risolve anticipatamente, occorre necessariamente presentare il Mod. RLI.

20. anna p.

anna p. Membro Junior

Proprietario di Casa
    non capisco, quale delle due ??

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina