uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla bozza del ddl Bilancio 2022 si intuisce quale sarà il futuro dei vari bonus.
Premesso che il tutto verrà discusso in Parlamento e potranno esserci variazioni, per ora i punti salienti mi sembrano i seguenti.

Proroga per un triennio (fino al 31/12/2024) del bonus ristrutturazioni 50%, ecobonus 65%, sismabonus, bonus mobili e bonus verde per i giardini.
Per il bonus mobili il limite di spesa diminuisce a 5.000 euro e vengono specificate le classi energetiche dei vari elettrodomestici per poterne usufruire.

Il bonus facciate passa dal 90 al 60% e viene prorogato fino al 2022.

Non ci sarà più la possibilità di cedere il credito d'imposta né di ottenere lo sconto in fattura.

Novità anche per la proroga del Superbonus (pare sia l'unico per il quale saranno ancora possibili cessione credito e sconto in fattura) più complicate, che non ho seguito.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una analoga sintesi in questo articolo:

 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda il Superbonus quegli articoli mi sembrano troppo "sintetici" perché non differenziano le varie casistiche.

1) Condomìni e palazzine (da 2 a 4 unità immobiliari) delle persone fisiche: Superbonus confermato col décalage. 110% fino al 2023, 70% nel 2024, 65% nel 2025.

2) Case unifamiliari di persone fisiche che hanno presentato la Cila entro il 30/09/2021: proroga fino al 31/12/2022.

3) Se la Cila non è stata presentata entro il suddetto termine, la proroga per il 2022 è concessa solo se la casa unifamiliare è abitazione principale e il proprietario ha un Isee non superiore a 25.000 euro.

4) Iacp e Cooperative: proroga fino al 2023 a condizione che entro il 30/06/2023 abbiano completato il 60% dei lavori.

Praticamente i più favoriti sono i soggetti di cui al punto 1).
Quelli del punto 3) molto meno: il limite dell'Isee è basso.
Si è voluto aiutare, compatibilmente alle risorse disponibili, i soggetti del punto 4) perché hanno finalità sociali.

Questo è quanto ho capito io, correggetemi se sbaglio.
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Per i casi al punto 1 (palazzine da 2 a 4 unità immobiliari) le scadenze sono ancora al 30/6 a meno che si raggiunga il 60% del SAL entro, oppure questo requisito verrebbe rimosso con questa legge di bilancio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
(palazzine da 2 a 4 unità immobiliari)
Leggo sul Sole di ieri un commento relativo ai lavori su edifici composti da due a quattro unità immobiliari e posseduti da una sola persona fisica o in comproprietà (per i quali il ddl prevede la proroga del Superbonus con décalage come per i condomìni).

Oggi questi immobili possono arrivare al 31/12/2022 solo se al 30/06 dello stesso anno è stato completato il 60% dei lavori.
Una tagliola che la manovra punta a eliminare.


Mi pare di capire che il termine del 30/06/2022 sia appunto la tagliola da eliminare.
 
Ultima modifica:

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi confermate, superesperti , superbonus 110% , ad oggi, stato attuale, se ho ben capito:
1)Per casa unifamiliare, reddito Isee +25k pannelli fotovoltaici +pompa di calore ibrido gas (sostituisce vecchia caldaia a gas)
-il termine resta 30 giugno 2022 anche se Cilas non è presentata entro 31 dicembre 2021?
2)Per ottimizzazione efficienza pannelli fotovoltaici devo purtroppo abbattere un albero (abete mt 16m) con spesa 1000€
-la spesa può essere detraibile in qualche modo o trainato nel superbonus110?
3)idem se sostituisco il bombolone gas la spesa è detraibile ?
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per casa unifamiliare, reddito Isee +25k
Rispondo circa la scadenza di presentazione Cilas e conseguente proroga superbonus, considerando che non rientri nel caso di Isee non superiore a 25.000 euro.

Per gli interventi effettuati dalle persone fisiche su unità immobiliari singole, per i quali alla data del 30 settembre sia stata effettuata la Cila, la detrazione del 110% spetta anche per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022.

(Dal Sole del 17/11)

Quindi nel tuo caso il termine rimane quello attuale, e non rientri nella proroga del superbonus sino a fine del prossimo anno.
 

romoloRM

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera a tutti , l'amministratore del palazzo dove abito ha mandato comunicazione per assemblea riguardante il superbonus , trascrivo testualmente il testo
Superbonus 110% . La relazione tecnica di valutazione preliminare è stata inviata ai condomini , la suddetta relazione indica la possibilità di guadagnare due classi energetiche e quindi accedere al superbonus 110% .Eventuali difformità rispetto al progetto di costruzione non costituiscono più ostacolo per il bonus , ma il Comune si riserva la facoltà di accertare e procedere in merito .

La domanda scusate ma non essendo assolutamente competente è .. cosa andrebbe ad accertare il comune ?

Grazie a tutti per qualsiasi info in merito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto