1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. setorabas

setorabas Nuovo Iscritto

il contratto di locazione commerciale scade a novembre (12 anni) e il conduttore mi ha già inviato una lettera di disdetta di fine locazione. ora mi chiede una proroga di 1 anno senza aumenti ( forse per vendere l'attività) ; io sono disponibile per un solo anno , ma voglio tutelarmi per non cadere in un nuovo contratto di 6+6 allo stesso canone.
    posso fare una proroga per un solo anno ?
    e come devo denunciarlo all AdE ?
    grazie

2. cichi

cichi Membro Junior

Risolvi il contratto con apposito atto di risoluzione alla scadenza legale e lo risolvi anche all'A.d.E. Poi incassi i fitti quale indennità di occupazione per un anno.

A GianfrancoElly piace questo elemento.
  3. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Concordo, la legge 392/78 non prevede contratti di locazione commerciale prorogati per un periodo inferiore ai 6 anni. Rilascia le ricevute con la dicitura "indennità di occupazione in attesa di riconsegna dei locali".

A GianfrancoElly e setorabas piace questo messaggio.
  4. setorabas

setorabas Nuovo Iscritto

grazie a voi per l'attenzione

per concludere , devo compilare l'f23 e mettere il codice di causale ? esiste un codice ,,per indennità di occupazione ?

5. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non esiste un codice per l'indennità di occupazione.
    Io pagherei con F23 i 67 Euro per la risoluzione anticipata del contratto, in caso, con il codice 113T. Così il contratto si chiude, presentando ovviamente all'AdE anche il modello 69 debitamente compilato e barrando su di esso la casella "Risoluzione".
    Magari puoi chiedere all'AdE se è dovuta l'imposta di registro anche per l'indennità di occupazione, ma non credo poiché non si tratta di un rapporto contrattuale.

A setorabas piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina