setorabas

Nuovo Iscritto
il contratto di locazione commerciale scade a novembre (12 anni) e il conduttore mi ha già inviato una lettera di disdetta di fine locazione. ora mi chiede una proroga di 1 anno senza aumenti ( forse per vendere l'attività) ; io sono disponibile per un solo anno , ma voglio tutelarmi per non cadere in un nuovo contratto di 6+6 allo stesso canone.
posso fare una proroga per un solo anno ?
e come devo denunciarlo all Agenzia delle Entrate ?
grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo, la legge 392/78 non prevede contratti di locazione commerciale prorogati per un periodo inferiore ai 6 anni. Rilascia le ricevute con la dicitura "indennità di occupazione in attesa di riconsegna dei locali".
 

setorabas

Nuovo Iscritto
grazie a voi per l'attenzione

per concludere , devo compilare l'f23 e mettere il codice di causale ? esiste un codice ,,per indennità di occupazione ?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non esiste un codice per l'indennità di occupazione.
Io pagherei con F23 i 67 Euro per la risoluzione anticipata del contratto, in caso, con il codice 113T. Così il contratto si chiude, presentando ovviamente all'Agenzia delle Entrate anche il modello 69 debitamente compilato e barrando su di esso la casella "Risoluzione".
Magari puoi chiedere all'Agenzia delle Entrate se è dovuta l'imposta di registro anche per l'indennità di occupazione, ma non credo poiché non si tratta di un rapporto contrattuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto