1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    mi sono accorta che ho dimenticato di mandare la proroga col modello 69 alla scadenza di un contratto di locazione in regime di cedolare secca che scadeva ad agosto 2012 qualcuno sa dirmi quanto è la sanzione? oppure sono ancora in tempo a mandare all'agenzia il mod. 69?
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai 30 giorni dalla scadenza per portare il mod.69 con la proroga.
     
  3. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    poichè sono scaduti devo pagare una sanzione?
     
  4. Riccardo72

    Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

    Temo di sì, che all'Ade ti calcoleranno una sanzione :triste:
    Credo più o meno calcolata come la mora che avresti pagato se non avessi fatto la cedolare: dovresti pagare solo la mora (20% del 2% del canone annuo), credo però che questo importo sarà moltiplicato per 4 (nel caso di un 4+4)
    Però fatti fare il calcolo ed il modulo all'Ade, credo che abbiano il coraggio di chiederti anche gli interessi...
    Facci sapere..!
     
  5. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    credo però che il fatto di non aver mandato il mod. 69 con il rinnovo della ced. secca mi abbia messo nel vecchio regime di tassazione per cui dovrò pagare la tassa di registro più il ravvedimento
     
  6. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
  7. estate

    estate Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Volevo sapere se devo ogni anno di durata del contratto rinnovare la comunicazione all'agenzia con mod. 69. Mi spiego meglio in data 01.04.2012 ho fatto un contratto abitativo 4+4 con opzione cedolare. Ora è passato il primo anno e non mi è chiaro se entro il 20.04.2013 devo o no comunicare il rinnovo dell'opzione cedolare; se non avessi optato per la cedolare avrei dovuto versare entro lo stesso termine l'imposta annuale di registro e quindi penso che devo rinnovare la comunicazione (mod 69) per dire che permane l'opzione per la cedolare. D'altra parte mi sembra un adempimento inutile perché nel contratto l'opzione è esercitata per tutta la durata della locazione (4+4) e mi sembra un adempimento inutile. Mi date un chiarimento. Grazie
     
  8. Riccardo72

    Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

    Ciao, la scelta dell'opzione cedolare ha la durata del contratto (o della proroga), rimane quindi attiva fino alla prima scadenza.
    Quindi non hai bisogno di fare alcuna azione fino a quella data.
     
  9. estate

    estate Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Riccardo. Ti confermo che, nel frattempo, ero andato con il mod 69 all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che non lo devo fare, proprio come hai detto ti. ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina