feder

Nuovo Iscritto
salve a tutti, ho appena acquistato un immobile come prima casa all'interno dello stesso Comune (Imola) nel quale già risiedo con la mia famiglia da sempre. A breve inizieranno, tramite CIA di un geometra, i lavori di "manutenzione straordinaria" (manto di copertura oltre a numerose opere interne). Posso usufruire di qualche proroga temporale per effettuare il cambio di residenza oltre all'anno previsto per legge, vista la mole dei lavori da affrontare ? In questo lasso di tempo sono esente dal pagamento dell'ICI ?
Grazie a tutti in anticipo
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Dato che sei già residente nel Comune in cui hai acquistato, ai fini delle agevolazioni "prima casa" non devi stabilire la residenza nell'appartamento entro 18 mesi dall'acquisto. Probabilmente ti riferisci a un mutuo, per detrarre gli interessi passivi: in quasto caso devi prendere la residenza nell'appartamento entro 12 mesi dall'acquisto, senza proroghe di nessun genere per i lavori, purtroppo. Durante i lavori potresti pagare l'ICI al 50% come immobile inagibile: informati però in Comune, per essere sicura che la delibera ICI preveda questa possibilità, o se invece siano previste altri tipi di riduzione per i lavori in corso (ogni Comune può decidere autonomamente). Ciao, buona serata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto