1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. feder

    feder Nuovo Iscritto

    salve a tutti, ho appena acquistato un immobile come prima casa all'interno dello stesso Comune (Imola) nel quale già risiedo con la mia famiglia da sempre. A breve inizieranno, tramite CIA di un geometra, i lavori di "manutenzione straordinaria" (manto di copertura oltre a numerose opere interne). Posso usufruire di qualche proroga temporale per effettuare il cambio di residenza oltre all'anno previsto per legge, vista la mole dei lavori da affrontare ? In questo lasso di tempo sono esente dal pagamento dell'ICI ?
    Grazie a tutti in anticipo
     
  2. Dato che sei già residente nel Comune in cui hai acquistato, ai fini delle agevolazioni "prima casa" non devi stabilire la residenza nell'appartamento entro 18 mesi dall'acquisto. Probabilmente ti riferisci a un mutuo, per detrarre gli interessi passivi: in quasto caso devi prendere la residenza nell'appartamento entro 12 mesi dall'acquisto, senza proroghe di nessun genere per i lavori, purtroppo. Durante i lavori potresti pagare l'ICI al 50% come immobile inagibile: informati però in Comune, per essere sicura che la delibera ICI preveda questa possibilità, o se invece siano previste altri tipi di riduzione per i lavori in corso (ogni Comune può decidere autonomamente). Ciao, buona serata.
     
    A feder piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina