1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. claudiuccio

    claudiuccio Nuovo Iscritto

    Salve. Vorrei sapere per favore se qualcuno di voi ha delle notizie aggiornate sul mercato immobiliare del nuovo quartiere "Nuova Ponte di Nona" di Roma est.
    In effetti, nell'ultimo anno, mi sembra che vi sia stato un evidente rallentamento del processo di urbanizzazione in modo civile di questo quartiere, basti pensare all'interruzione di ogni lavoro per l'ampliamento della Collatina fino al raccordo anulare, lavori che non richiederebbero nemmeno grandi risorse finanziarie e che, comunque, dovrebbero essere fatti doverosamente per una questione di civiltà perchè ora i residenti subiscono una vera propria tortura inumana e quotidiana per andare a lavorare la mattina a causa del traffico. Inoltre, lo stato di abbandono da parte della forza pubblica è dimostrato dai continui furti, dalla sporcizia, dagli atti vandalici.
    Non solo, ma ciò che è più scandaloso è che mentre no si trovano i soldi per fare queste indispensabli opere di sopravvivenza vengono in continuazione trovati pretesti per riqualificare il centro, la stazione Termini e piazzale dei Cinquecento, che da quando vivo a Roma sarà stato riqualificato almeno 20 volte, ed altre zone centrali nelle quali non ci sono certamente gli stessi gravi problemi di Nuova Ponte di Nona e di altri nuovi quartieri, i cui progetti sono stati approvati a suo tempo dal Comune senza minimamente preoccuparsi delle più elementari opere di urbanizzazione e mobilità, lasciando i cittadini nel più completo abbandono, soprattutto se si confronta tale situazione con quella di altri quartieri che non solo sono sorti in migliori condizioni di urbanizzazione e mobilità, ma vengono anche frequentemente riqualificati, mentre Nuova Ponte di Nona deve addirittura essere ancora qualificato ex novo, nemmeno se fosse stato costruito abusivamente.
    Ora, premesso questo, io, come centinaia di altri acquirenti, ho l'intenzione di vendere il bilocale che vi ho comprato perchè sono stanco di aspettare. Voi cosa ne pensate? Bisogna tenere presente che se lo vendessi ora perderei già circa 20.000 - 30.000 euro sul prezzo di acquisto, ma ritengo che rinviando ancora la vendita perderei ancora di più perchè il Comune continuerà sempre a pensare a riqualificare altre zone centrali e, cosa semplicemente ignominiosa, perfino l'Ara Pacis, (che Mussolini aveva fatto inserire in una spendida teca di cristallo e, invece, i sindaci di sinistra di Roma hanno inquadrato in uno sproporzinato ed offensivo per il buon gusto parallelepipedo di cemento per farci fare dentro lo shopping), a costruire immensi e numerosi stadi del nuoto anche infrangendo le regole del piano regolatore, poi rimasti inutilizzati per motivi anche giudiziari, oppure utilizzati da pochi privilegiati che non hanno bisogno di andare a lavorare. In questa sede debbo fare finta di non sapere il perchè, anche se lo so molto bene. Qualcuno mi potrebbe dire se è meglio vendere e metterci una pietra sopra questa famigerata operazione, anche perchè questi consigli potrebbero offrire motivi di riflessione a migliaia di altri residenti che in queste case sempre disprezzate dal Comune hanno impegnato i sudati risparmi di una vita.
     
  2. Much More

    Much More Membro Ordinario

    Il mercato in quella zona è molto frenato a causa degli enormi problemi di collegamento. Conosco varie persone che ci vivono e, facendo orario di ufficio, vivono il dramma, soprattutto per uscire dal quartiere.
    La mattina il traffico per immettersi sulla Collatina talvolta arriva a metà via Caltagirone, e a volte impiegano quasi un'ora solo per arrivare allo svincolo del gra La Rustica.
    io mi sono informato per comprarci, alla fine ho preferito comprare sulla Casilina, anche vista l'imminente realizzazione della metro C.
    Inoltre, anche come traffico veicolare, non ci ho mai messo piu' di 10 minuti ad arrivare al gra.
    In definitiva, se lavori in orari inusuali comprare a ponte di nona può essere un buon investimento, ma se esci la mattina alle 7 e torni la sera alle 18 lascia perdere.
     
  3. claudiuccio

    claudiuccio Nuovo Iscritto


    Grazie della risposta, anche perchè mi conferma nella decisione di vendere a qualsiasi costo. Il quartiere non è altro che un triste dormitorio, anche se la colpa è molto più del Comune che dei palazzinari, i quali tutto sommato hanno edificato dal nulla un quartiere che a prezzi abbordabili anche da gente non ricca, offre delle abitazioni ed una urbanistica interna progettata a misura d'uomo, mentre il Comune, o meglio, certi suoi sindaci e funzionari, hanno progettato qualcosa che era solo a loro misura.
    Saluti.
     
  4. Much More

    Much More Membro Ordinario

    Che poi e' un peccato perche' la zona da vedere e' anche piacevole ed ariosa. Peccato che e' inutile avere grandi viali interni quando i collegamenti verso il centro citta' sono pessimi. Comunque cerca di non svendere e di rifarci almeno quello che lo hai pagato.
     
  5. claudiuccio

    claudiuccio Nuovo Iscritto

    Grazie per la risposta. Comunque, dopo aver aspettato inutilmente che qualcosa cambiasse nella mobilità verso il centro, soprattutto con la nuova giunta, ho deciso irrevocabilmente di vendere anche perchè recentemente ho avuto la sensazione che qualcosa si sia mosso nei prezzi della zona non tanto per un inesistente miglioramento della mobilità, quanto per un'aumento della domanda da parte di gente che deve andare ad abitare in quel settore di Roma per ragioni di lavoro.
    Saluti.
     
  6. Much More

    Much More Membro Ordinario

    in effetti il centro commerciale ha attirato tanti lavoratori, conosco ben due persone che lavorano al cc, e che hanno comprato appositamente casa a pdn.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina