1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Salve. Vorrei sapere che cosa differenzia le prefetture dalle province. Me lo domando perché se le differenze sono piccole in luogo dell'abolizione delle province, che non si farà più, per attivare delle economie ogni provincia potrebbe essere fusa con la corrispondente prefettura. No?
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vedi un po' se riesci a metterle d'accordo.
    GOVERNO DEL TERRITORIO: Le funzioni della Provincia
    Il D.Lgs. n. 267\00(Testo unico sull’ordinamento degli Enti Locali), attribuisce alla Provincia funzioni amministrative (art. 19)e compiti di programmazione (art. 20).


    - Per quanto riguarda le funzioni amministrative, vengono attribuite alla Provincia precise competenze di interesse sovracomunale, non necessariamente coincidenti con l'intero territorio provinciale:

    a) difesa del suolo, tutela e valorizzazione dell'ambiente e prevenzione delle calamità;

    b) tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche;

    c) valorizzazione dei beni culturali;

    d) viabilità e trasporti;

    e) protezione della flora e della fauna parchi e riserve naturali;

    f) caccia e pesca nelle acque interne;

    g) organizzazione dello smaltimento dei rifiuti a livello provinciale, rilevamento, disciplina e

    controllo degli scarichi delle acque e delle emissioni atmosferiche e sonore;

    h) servizi sanitari, di igiene e profilassi pubblica, attribuiti dalla legislazione statale e regionale;

    i) compiti connessi alla istruzione secondaria di secondo grado ed artistica ed alla formazione

    professionale, compresa l'edilizia scolastica, attribuiti dalla legislazione statale e regionale;

    l) raccolta ed elaborazione dati, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali.


    - Per quanto riguarda i compiti di programmazione, la Provincia deve, da un lato svolgere un'azione di coordinamento tra le proposte delle amministrazioni comunali e le scelte di pianificazione regionale e, dall'altro, predisporre propri programmi pluriennali, nonché il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.).
    Il prefetto
    [​IMG]
    Il Prefetto è un organo periferico dell'Amministrazione statale con competenza generale e funzioni di rappresentanza governativa a livello provinciale.
    Il Prefetto:

    • rappresenta il governo a livello provinciale;
    • esercita tutte le funzioni dell'amministrazione periferica dello Stato non espressamente conferite ad altri Uffici;
    • sovrintende alle residue funzioni amministrative esercitate dallo Stato, coordinandole con quelle esercitate dagli Enti locali, direttamente o attraverso la presidenza della Conferenza permanente dei dirigenti degli Uffici statali;
    • vigila sulle Autorità amministrative operanti nella provincia e vi si sostituisce, in caso di urgente necessità, adottando le misure del caso (ordinanze di urgenza).
    Chi è?

    Il Prefetto è un organo a competenza generale che rappresenta, in ambito provinciale, il Governo nella sua unità; in quanto tale, è titolare dell'Ufficio Territoriale del Governo (U.T.G.), struttura cui sono state attribuite tutte le funzioni esercitate a livello periferico dallo Stato, fatta esclusione per quelle relative ad alcune Amministrazioni espressamente individuate dal d.lgvo 300/99 (Affari Esteri, Giustizia, Tesoro, Finanze, Pubblica Istruzione, Beni e Attività Culturali).

    Il ruolo di rappresentanza generale del Governo, riconosciuto al Prefetto, trova ulteriore conferma e supporto nell'istituzione della "Conferenza permanente" da lui presieduta e composta dai responsabili delle strutture periferiche dello Stato (art. 4 del DPR. 287 del 17 maggio 2001). Si tratta di un organismo che coadiuva il titolare dell'Ufficio Territoriale del Governo, nel coordinamento delle Pubbliche Amministrazioni statali sul territorio che sostituisce i Comitati provinciali e metropolitani della Pubblica Amministrazione.

    Quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il Prefetto ha la responsabilità dell'ordine e della sicurezza pubblica e presiede il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

    Nell'ambito della protezione civile, il Prefetto sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare le situazioni di emergenza.
    Nei rapporti tra lo Stato e le autonomie locali il Prefetto riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni qualvolta vengano meno i candidati eletti dai cittadini, nonchè quello di vigilanza delle funzioni svolte in relazione ai servizi di competenza statale (anagrafe, stato civile, servizi elettorali).

    Il Prefetto assicura il corretto svolgimento del procedimento elettorale e cura le procedure di scioglimento e sospensione dei consigli comunali, o di rimozione o sospensione degli amministratori. Nei confronti delle Amministrazioni locali svolge inoltre funzioni di raccordo e di collaborazione.

    In quanto rappresentante generale del Governo, il Prefetto presiede la Conferenza Permanente, organo che l'aiuta nell'esercizio delle sue funzioni di coordinamento generale e di raccordo degli uffici periferici dello Stato.
    Il Prefetto ha inoltre presieduto, nel periodo antecedente l'introduzione dell'euro e durante il "change over", il Comitato provinciale per l'Euro per l'introduzione della moneta unica sul territorio nazionale.
    Tra le funzioni ricomprese nell'area dell'amministrazione generale vi sono le attività relative alla mediazione nelle vertenze di lavoro ed alla garanzia dei servizi pubblici essenziali, al riconoscimento delle persone giuridiche, alla concessione dello status di cittadino italiano, all'irrogazioni di sanzioni amministrative per infrazioni depenalizzate ed in materia di circolazione stradale.
     
  3. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Per ogni Provincia ha il territorio in comune con una Prefettura. Aboliamole e istituiamo i DISTRETTI.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina