1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. robyroby

    robyroby Membro Attivo

    buongiorno a tutti e scusate in anticipo se il caso che esporrò di seguito sarà magari banale... ma ho bisogno di un consiglio
    ho comprato casa tramite un'agenzia immobiliare che è risultata, da una mia indagine, non essere iscritta all'albo del ruolo mediatori. la conferma è data dal fatto che ancora non mi hanno fornito il documento richiesto.
    so che non hanno diritto legalmente a percepire la provvigione relativa, cosa che naturalmente mi hanno chiesto, ma una volta che ammetteranno di non essere iscritti, a cosa hanno diritto?
    cioè io non è che non voglio pagarli... perchè il contatto me l'hanno fornito loro ma non so quale sia il giusto compenso per il servizio che comunque hanno fornito.grazie
     
  2. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Caro robyroby (padovan!) sul punto ho già scritto.Ecco quanto:
    "E' proprio così.
    E per chi non lo sapesse con l'entrata in vigore della lex.39/89 il contratto di mediazione stipulato con soggetti non iscritti negli appositi ruoli è affetto da nullià perchè contrario a norme imperative.
    In ogni caso chiunque eserciti l'attività di mediazione senza essere iscritto nel ruolo è punito anche con una sanzione amministrative che,salvo modifiche di cui non sono a conoscenza,varia da 516 a 2065 euro!"
    Massima:
    "Dubium sapientiae initium" (Il dubbio è l'inizio della sapienza).Cartesio.
    Vedi tu....Ciao.
    Gatta
     
  3. robyroby

    robyroby Membro Attivo

    grazie Gatta
    ma quindi (tanto per essere espliciti) non hanno diritto a nulla? cioè un'agenzia immobiliare con tanto di pubblicità su internet, ufficio, etc etc eroga il servizio di mediazione (senza averne i requisiti) e veramente io posso dirgli picche.
    sta a bocca asciutta così? loro il servizio l'hanno erogato e sono così sprovveduti ad esercitare questa professione sapendo che un pinco palla qualsiasi come me scopre che non sono iscritti e non li paga? fino ad ora hanno vissuto di proventi di persone ignare della normativa o ...??? :shock:
     
  4. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    ...è così.
    Ma sai benissimo che in Italia le cose vanno alla "viva là e po'bon"!
    Comunque se proprio vuoi essere molto corretto,potresti....lascio il resto per non attirarmi saette e fulmini dei "veri"professionisti..
    Ciao...a presto a Padova.
    Gatta
     
  5. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Se non ha i requisiti per svolgere l'attività di agente immobiliare e la esercita ha diritto......

    a una bella denuncia. :disappunto:
     
    A acquirente piace questo elemento.
  6. robyroby

    robyroby Membro Attivo

    penso di aver capito cosa intendi... ma in qualsiasi forma... ho bisogno di un documento che attesti che li ho pagati sennò quelli sono capaci di tornare all'attacco magari più avanti... quando hanno ottenuto l'iscrizione al ruolo magari.
    sai se esiste una qualche prescrizione?... mi spiego.
    oggi faccio il preliminare (e l'agenzia non è iscritta), domani faccio il rogito (e l'agenzia è iscritta)... c'è un termine entro il quale devono iscriversi per avere il diritto alla provvigione da mediatori oppure basta che non lo fossero nella fase di preliminare?

    per Jrogin: non so... la situazione è molto strana ... molto ombrosa... sarebbe da indagare in maniera più approfondita e mi sembra così strano che facciano tutto alle luce del sole ... casomai ci penso più avanti. comunque hai ragione. ma è sempre spiacevole...

    Aggiunto dopo 28 minuti :

    grazie comunque sia a Gatta che a Jrogin... almeno ci si sente meno stupidi in mezzo a queste persone... buona serata
     
  7. tommi

    tommi Nuovo Iscritto

    secondo me dovresti prima di tutto prima accertati al 100% presso la Camera di Commercio se il tizio che ti ha seguito e venduto casa sia IRREGOLARE e ... se effettivamente lo é ... NULLA E' DOVUTO A NESSUN TITOLO, anzi no, scusa... come dice il collega jrogin... HA DIRITTO, SI'... AD UNA BELLA DENUNCIA .
    ... per rispondere all'altra domanda...
    dev'essere regolarmente iscritto al momento dell'inizio dell'operazione e non... "dopo"
     
  8. piccola63

    piccola63 Nuovo Iscritto

    Ma nel caso in cui fosse iscritto al ruolo "l'amministratore"............ della Società, fantasma presso l'agenzia, titolare da un'altra parte, ed io avessi trattato e visionato l'immobile SEMPRE con colui che si definisce il titolare e che non è ne iscritto ne competente??
     
  9. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista


    Capisco perfettamente che la situazione sia quanto mai spiacevole e mi sembra anche strano che nemmeno uno sia iscritto al Ruolo: in genere, almeno uno che abbia il patentino, c'è.

    Se vuoi cautelarti da un'azione futura, prima accertati al 100% che non ci sia iscrizione e poi manda una raccomandata in cui affermi che la mediazione non sarà pagata in quanto non i regola con l'iscrizione al ruolo.

    Se poi vuoi dargli comunque qualcosa, al tuo buon cuore....

    Possono fare tutto alla luce del sole, perchè finora nessuna Camera di Commercio si è mossa....ma se comincia il movimento....

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina