1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gius2011

    gius2011 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho pubblicato su diversi siti un annuncio per affittare un appartamento di mia proprietà. Diverse agenzie mi hanno contattato telefonicamente per sapere se potevano portare delle persone a vedere l'appartamento. La mia domanda è se devo pagare eventualmente le provvigioni all'agenzia dato che io a loro non ho dato nessun incarico. Credo che dovrebbe essere il futuro affituattario ha dover pagare l'agenzia da lui incaricata
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Coloro che concludono un contratto tramite un'agenzia immobiliare, devono pagare la provvigione (sia il proprietario che l'inquilino), come sancisce il nostro codice civile agli Artt. 1754 e 1755, e cioè:
    Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. (art. 1754)
    e
    Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. (Art. 1755).
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    A meno che non sottoscriviate un contratto secondo il quale lui, mediatore, si impegna a chiedere la sola provvigione dell'inquilino, rinunciando a quella del proprietario, che d'altronde non gli ha garantito l'esclusiva.
     
    A quiproquo e arciera piace questo messaggio.
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    aggiungo che vale anche l'accordo verbale anche se solo telefonico. Rimangono certo un pò di problemi inerenti a questo tipo di accordo, ma dovresti trovare una agenzia con l'acqua alla gola se dovesse farti questo scherzo da prete, ovvero prometterti nessuna commissione ed invece poi farti pagare.
     
  5. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La risposta che io do al mediatore, che solitamente dichiara che la provvigione la carica solo sul locatario, è la seguente:
    "Sì, va bene, previa sua dichiarazione firmata che attesti l'anticipo verbale. "
    La maggior parte di essi scomparve...uno solo che aveva effettivamente un potenziale cliente prima di visionare l'alloggio
    mi consegnò la dichiarazione...Insomma mai dire mai. QPQ
     
    A arciera piace questo elemento.
  6. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Verba volant scripta manent.
    Teniamo sempre presente questa "antiquata" frase, tramandatasi nei saecula saeculorum. :innocente:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina