Nives

Membro Attivo
Fratello e sorella ereditano un appartamento per successione.

L'appartamento può essere comodamento diviso in 2 unità e di comune accordo sorteggiano le 2 porzioni.
A questo punto la sorella decide di vendere la porzione di sua proprietà ed incarica un'Agenzia.

L'Agenzia trova un acquirente che sottoscrive una proposta di acquisto, si impegna a pagare la provvigione all'agenzia e la sorella accetta la proposta.

La proposta così accettata viene notificata al fratello che ha la prelazione, da esercitare eventualmente nel termine di legge di 2 mesi.

La domanda è:
Se il fratello decide di esercitare la prelazione e quindi di acquistare, oltre a rispettare tutte le condizioni previste nella proposta, deve corrispondere la provvigione all'agenzia, così come stabilito con l'acquirente??
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Bella domanda, direi di NO!
Lo strumento della prelazione, è focalizzato sul valore di prezzo offerto, a cui, il detentore di diritto di prelazione, può esercitare la prelazione. Le altre clausole, contenute nella proposta, riguardano patti tra terze persone, ovvero la sorella, l'acquirente e la agenzia intermediaria. Il Fratello che esercita la prelazione, legge la proposta, solo al fine di dover valutare il prezzo offerto.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anch'io sono per il no. è un diritto che gli viene riconosciuto per legge e certo nn conclude l'affare grazie all'intervento dell'agenzia. dovrebbe invece pagarla la sorella che ha procurato all'agenzia lavoro che va retribuito.
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Nel contratto stipulato con l'Agenzia, sottoscritto dalla sorella, probabilmente compare la clausola circa la situazione giuridica cui è sottoposto l'immobile con l'opzione al diritto di opzione che potrebbe essere esercitato dal fratello.
Il quale, però, è soggetto giuridicamente tutelato, ovvero da rendere necessariamante edotto per legge.
Il fratello è quindi soggetto indipendente dall'azione dell'Agenzia, anche se da questa informato, e quindi non tenuto a corrispondere alcunché all'Agenzia.
La sorella è tenuta a corrispondere la provvigione all'Agenzia, nonché l'onere della notifica al fratello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto