1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. marygio

marygio Nuovo Iscritto

Salve a tutti sono nuova del forum e chiedo un aiuto: ho ereditato 2 camere all'interno di un fabbricato di 2 piani. mi spiego bene: C'è una grande casa di 2 piani;del piano inferiore, 2 camere sono mie alle quali si accede da un'entrata indipendente. Il resto del piano + il piano superiore+ il sottotetto sono di proprietà di mio zio. La mia domanda è questa: la pulizia dei canali di gronda, a chi tocca? La spesa va ripartita in base alle quote millesimali o è tutta a carico di mio zio, essendo lui il proprietario anke del sottotetto? Grazie

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    A mio avviso la spesa va ripartita in base alle quote millesimali. :daccordo:

A doria e marygio piace questo messaggio.
  3. doria

doria Membro Junior

Professionista
    Anche x me' le spese vanno suddivise in base alle quote millesimali.

A marygio piace questo elemento.
  4. Campanea

Campanea Nuovo Iscritto

sono completamente d'accordo con maidealista e doria : le spese vanno ripartite secondo i millesimi di proprietà che immagino non esistano per cui devono essere calcolati.

A doria e marygio piace questo messaggio.
  5. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    E' la prima volta da quando sei proprietaria che ci sono delle spese? Se no, come vi siete comportati in precedenza?
    Di norma, tutto quello che è comune va suddiviso, come ti è stato indicato da chi è intervenuto in
    precedenza.
    Per queste problematiche ed altre consimili, se non ha esperienza nel merito, ti consiglio leggerti gli articoli del codice civile, che attengono alla "comunione" e "del condominio negli edifici" (artt. 1100 - 1139). Ciao.

A Campanea, doria e marygio piace questo elemento.
  6. marygio

marygio Nuovo Iscritto

Ok, grazie.

A doria piace questo elemento.
  7. marygio

marygio Nuovo Iscritto

Grazie mille!!! Ciao

A doria piace questo elemento.
  8. proid

proid Membro Attivo

le spese si ripartiscono in millesimi proprietà tra le unità immobiliari coperte dalla parte di tetto che scarica sulla gronda da manutenzionare. Ne consegue che se quale appartamento non ne è coperto non partecipa alla spesa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina