1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. anna1975

    anna1975 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti!
    Sono l'inquilina di una palazzina composta da 9 appartamenti tutti in affitto.
    Il proprietario dello stabile ha chiesto ad ogni inquilino una quota pari di € 100,00 per famiglia per partecipare alla metà delle spese per rinfrescare i muri delle scale che vengono danneggiati dai bambini e dai continui traslochi.
    Ha presentato un preventivo di € 2.000,00 dove specifica che la metà sarà a cura sua (quindi del proprietario) e l'altra metà nostra, anche come simbolo d'interesse nel mantenimento delle scale.
    Ora mi chiedo se è possibile farlo! Mi potete aiutare?
    Grazie mille
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In teoria, se i muri delle scale fossero stati mal ridotti dall'usura del tempo, dallo smog, dalle infiltrazioni o quant'altro che non si possa attribuire all'azione di qualcuno, dovrebbe provvedere il proprietario ad eseguire la straordinaria manutenzione (pittura).
    Ma visto che tu stessa ammetti che i muri sono stati sporcati e graffiati dagli inquilini, dai loro bambini e dai continui traslochi degli inquilini stessi, mi sembra che il proprietario sia anche troppo onesto a sostenere il 50% dlle spese, mentre dovrebbe addebitarle per intero a chi ha compiuto i danni, ovvero agli inquilini.
     
    A celefini e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  3. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Già, perchè quando si paga poi si sta più attenti a non fare danni. Non paga più Pantalone .....
     
    A celefini piace questo elemento.
  4. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nei condomini, purtroppo le cose comuni, non vengono trattate con la stessa cura con la quale si trattano i beni personali. Da questo, come già detto da Mapeit e Meri56, sembra alquanto corretto contribuire, con il 50% della spesa totale.
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    D'accordo con chi mi ha preceduto, vorrei precisare che dipende dal contratto d'affitto sottoscritto e dai patti intercorsi tra proprietario e inquilini.
    Anche la tabella concordata tra CONFEDILIZIA E SUNIA - SICET - UNIAT;
    http://www.immobiliaresevar.it/foto/testi_statici_allegati_9.pdf
    e quella di Tutelati.it
    Proprietario/Inquilino
    Dicono che le spese di tinteggiatura dovrebbero essere a carico del conduttore (inquilino), perciò il 50% mi sembra super equo.
     
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Visto che lo avete sporcato voi il proprietario a me sembra un signore! Magari da domani tutti faranno più attenzione a che i bambini non si trasformino in vandali...
     
    A mapeit piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina