Salvatore varriale

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un appartamento al piano terra di una casa bifamiliare. Il proprietario dell'alloggio al primo piano propone di effettuare in alternanza la pulizia dei pluviali. Questo per sottrarsi alle spese occorrenti per l'affidamento ad una ditta specializzata, in quanto lui provvederebbe di persona. Io, invece, non avendo nessuna esperienza in materia, sarei costretto a rivolgermi ad una ditta.
Vorrei conoscere il vostro parere su due questioni.
1) sono obbligato ad accettare la sua proposta, anche se non mi fido affatto del lavoro che farebbe lui?
2) Le spese che io sosterrei andrebbero, comunque, divise a metà anche se lui provvede autonomamente?
Saluti a tutti
Salvatore Varriale
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ricordo la vostra disputa per il tetto. Lui propende per il fai da te mentre tu no. Dovete mettervi d'accordo oppure dovete ricorrere all'autorità giudiziaria che nominerà un amministratore.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
1) sono obbligato ad accettare la sua proposta, anche se non mi fido affatto del lavoro che farebbe lui?
direi che non sei obbligato. La pulizia di gronde e pluviali sono considerati lavori in quota da eseguire rispettando le norme di sicurezza. Se per pluviale intendi il bocchettone di scarico di un lastrico solare la spesa va divisa tra i comproprietari se il lastrico è comune ma se il lastrico è di proprietà la pulizia è a carico del proprietario.
Levami una curiosità: abiti in una pineta?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Con quale frequenza pulite le pluviali? ti faccio questa domanda perché puoi accettare la proposta ma con la clausola che se dovesse esserci una rottura o un intasamento dopo che lui la pulita sarà lui a provvedere perché il lavoro, presumibilmente non è stato fatto bene, cosa analoga se avvenisse dopo il tuo turno.
Cosi facendo non litigate e avete trovato il vertice della questione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente i pluviali si intasano perché si accumulano le foglie secche del periodo autunnale, portate dal vento, magari frammiste alla polvere o per il deposito della polvere che con i piovaschi provoca la crescita dell'erbetta con le radici, limitando il deflusso fino ad intasare gli scarichi. Pertanto, una verifica con l'arrivo delle prime piogge, sarebbe opportuna.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il pluviale è un elemento verticale con al massimo due gomiti nella parte sommitale, in prossimità della gronda ed in prossimità del muro perimetrale, ed un gomito in prossimità del pozzetto di scarico. Quando piove tanto la quantità d'acqua che scarica un tetto è inimmaginabile. La quantità e la velocità sono tali da conferire al pluviale un certo potere autopulente. La pulizia va fatta sopratutto sul bocchettone di scarico del lastrico solare o sulla grondaia: quest'ultima viene usata dai volatili (piccioni, passeri, merli) che a volte ci fanno dei nidi. Se il nido, o frammenti di nido, passano dal foro del pluviale è possibile che si blocchino nelle curve e che l'acqua piovana raccolta non riesca a trascinarli nel pozzetto di base. Di solito la bocca superiore, dove c'è l'attacco del pluviale. c'è una retina per bloccare gli elementi che, se entrano nelle tubazioni, le possono intasare. Questa è un buona ragione per avere i pluviali esterni perché sono di facile manutenzione e sostituzione: se un pluviale immurato si intasa, o si rompe, fa danni alle abitazioni e per la pulizia o la riparazione bisogna impiegare tecniche abbastanza costose.
Nel mio condominio le gronde, i pluviali ed i pozzetti di raccolta, si puliscono ogni 7/8 anni, viene una impresa specializzata.


1598973556693.png
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dalle nostre parti, talvolta, sui canali di gronda ci crescono i fichi d'India. Ovviamente, questi casi li trovi sui tetti a falde di difficile manutenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto