1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. buonsanti

    buonsanti Nuovo Iscritto

    buongiorno,
    abito al primo piano di un piccolo condominio , al secondo abita una famiglia di buoni conoscenti, al terzo una soffitta adibita a ripostiglio dalle nostre 2 famiglie e dal proprietario di tutto lo stabile. A piano terra invece abitano 2 inquilini aventi ciascuno accesso indipendente.
    La pulizia delle scale viene fatta a turno bisettimanale da noi e la famiglia di amici al 2^ piano.
    Vorrei sapere con quale criterio va fatta tale pulizia, se cioè noi del 1^ piano dobbiamo pulire tutte le scale oppure solo le prime 2 rampe, chi e quando deve pulire le 2 rampe finali della soffitta,...
    Grazie per la risposta e saluti a tutti
    Emanuele
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Il criterio generale è tenere pulito.

    E' opportuno che la comunità residenziale si organizzi per raggiungere questo obiettivo nel modo migliore.

    Fino a che non ci sono rapporti commerciali, non esistono neanche obblighi, ma solo disponibilità e condivisione.
     
    A Marco Costa piace questo elemento.
  3. stefano

    stefano Nuovo Iscritto

    Il criterio generale è che i costi (in questo caso il lavoro di pulizia) dovrebeb essere in proporzione all'uso che ne viene fatto.
    Se aveste delle tabelle millesimali il costo per la pulizia delle scale, comprese quelle delle soffitte, sarebbe ripartito in base al valore delle uniutà immobiliari, cioè chi ha l'appartamento più grande paga di più, perchè di presuppone che vi abitino più persone e che usino di più le scale, e in base al piano, dal momento che chi sta a pianterreno per forza sporca le scale meno di chi abita all'ultimo piano.
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    se aveste un'impresa di pulizia le chiedereste di fermarsi al primo piano? al secondo? di pulire tutto? decidete questo e poi regolatevi di conseguenza. io credo che chi assume quest'impegno debba pulire tutto le scale fino al soffitto incluse (anche se magari non tutte le volte visto che, presumibilmente si sporcano meno). in alternativa potete rivolgervi ad un collaboratore esterno utilizzando i voucher.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    per la pulizia delle scale si usano i mm. delle scale e il loro utilizzo, se il solaio è usato da tutti si paga in proporzione all'utilizzo:daccordo:

    50% mm. di pp. 50% mm. x altezza di piano
     
    A alder piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina