• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

cappuccino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno; dopo un po' di anni abbiamo scoperto alcune falle dell'Amministratore (molte somme non transitavano sul nostro conto corrente, sia in entrata che in uscita) e la Signora delle pulizie (appartenente ad una Ditta) non è mai stata in regola a livello fiscale.contributivo.assicurativo (percepisce una pensione di reversibilità del marito deceduto). Io e altri condomini abbiamo segnalato tutto sua alla Guardia di Finanza che all'Ufficio delle Entrate dichiarandoci estranei a questi maneggi irregolari e molto rischiosi. Qualora, dopo un controllo da parte di queste Autorià competenti, dovessero piovere multe ...chi ne risponderà? ....visto che noi (o alcuni di noi) erano all'oscuro di tutto? Grazie.

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Qualora, dopo un controllo da parte di queste Autorià competenti, dovessero piovere multe ...chi ne risponderà? ....visto che noi (o alcuni di noi) erano all'oscuro di tutto?
Non potevate esserne all'oscuro, visto che avrete approvato bilanci consuntivi e preventivi, dai quali si può evincere se i dipendenti sono in regola a livello contributivo.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Non potevate esserne all'oscuro, visto che avrete approvato bilanci consuntivi e preventivi, dai quali si può evincere se i dipendenti sono in regola a livello contributivo.
Onestamente non ho mai guardato i consuntivi e i preventivi sotto questo punto di vista.
E non saprei nemmeno quali voci "cercare".

cappuccino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il pagamento della Ditta di pulizie è una di quelle irregolarità dell'Amministratore; pagato senza traccia sul conto corrente condominiale!

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Il pagamento della Ditta di pulizie è una di quelle irregolarità dell'Amministratore; pagato senza traccia sul conto corrente condominiale!
Queste irregolarità potrebbero, senza presunzione di esattezza di quanto affermo, portare l'Amministratore alla sua revoca giudiziale per cattiva gestione.

Da verificare.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Qualora, dopo un controllo da parte di queste Autorià competenti, dovessero piovere multe ...chi ne risponderà?
Pagherete Voi condomini, ma a quel punto avrete un valido motivo per revocare giudizialmente l'amministratore, con l'ausilio di un professionista avvocato.

Tra l'altro considerate anche che se "la signora delle scale" si fa male cadendo dalle scale, non essendo coperta da alcuna assicurazione, letteralmente vi rovina in senso economico!
Dovete ringraziare il Santo protettore del Vostro condominio se, sino ad oggi, la Signora non si è mai scheggiata un'unghia, né mai ha FINTO di scheggiarsi un'unghia!!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
la Signora delle pulizie (appartenente ad una Ditta) non è mai stata in regola a livello
A parte altre affermazioni discordanti, se la signora fosse dipendente di una Ditta di pulizie, a risponderne sarebbe la ditta, non il condominio. Certo che se nemmeno la ditta figura come beneficiaria dei pagamenti condominiali, la irregolarità ricade su tutto il condominio

cappuccino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
..a me è stato detto che se ci sono anomalie o irregolarità da parte della Ditta di pulizie, le responsabilità ricadono ANCHE sul suo cliente che ha l'obbligo di controllare e verificare che tutto sia in regola (in questo caso compito dell'Amministratore)

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
..a me è stato detto che se ci sono anomalie o irregolarità da parte della Ditta di pulizie, le responsabilità ricadono ANCHE sul suo cliente che ha l'obbligo di controllare
Può essere: credo che ci si riferisca al DURC che se non erro attesta la regolarità contributiva. Ma in questo caso la responsabilità "dovrebbe" ricadere sull'amministratore.

Ma anche lì......: magari la procedura è di sanzionare il condominio (che nel complesso è per definizione solvente), lasciando poi a quest'ultimo di rivalersi sull'amministratore, che nel frattempo sarà diventato irreperibile o nullatenente....

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
credo che ci si riferisca al DURC che se non erro attesta la regolarità contributiva. Ma in questo caso la responsabilità "dovrebbe" ricadere sull'amministratore.
A me pare poco probabile che l'Amministratore sia responsabile.

Poniamo che l'Impresa di pulizie consegni all'Amministratore il DURC da cui risulta che i dipendenti sono assunti regolarmente e vengono versati i contributi. Poi l'Impresa invia saltuariamente un lavoratore "in nero", magari per sostituirne un altro (regolare) assente. L'Amministratore del Condominio dovrebbe ogni volta identificare gli addetti alle pulizie e verificare che siano quelli assunti regolarmente dall'Impresa?!?

Sicuramente è obbligo dell'Amministratore pagare la fattura dell'Impresa di pulizie con bonifico bancario e versare la ritenuta d'acconto.

cappuccino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
...non credo sia questo il caso perchè non appena ho chiesto all'Amministratore di mandarmi copia della documentazione relativa all'opera lavorativa della pulitrice etc......la Ditta ha dato le dimissioni ed è sparita! C'è tanto marcio sotto per questo ci siamo rivolte alle autorità competenti!

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
non appena ho chiesto all'Amministratore di mandarmi copia della documentazione relativa all'opera lavorativa della pulitrice etc......la Ditta ha dato le dimissioni ed è sparita
Non è chiaro in quale modo la spesa delle pulizie veniva addebitata a tutti i condòmini.
Nel bilancio del Condominio le spese vengono esposte dettagliatamente. L'Amministratore non scriveva, accanto al nome dell'Impresa e all'importo, i riferimenti della fattura?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel bilancio del Condominio le spese vengono esposte dettagliatamente. L'Amministratore non scriveva, accanto al nome dell'Impresa e all'importo, i riferimenti della fattura?
Anche questa purtroppo non è una prassi consolidata. E poichè sono il solo a chiederlo....: poi ci si lamenta se arrivano le fregature.

Io ad esempio nel torinese non sono mai riuscito a far sì che gli amministratori presentassero i consuntivi con l'elenco dettagliato delle fatture pagate (e a chi): forniscono solo un sommario di spese aggregate.

Non così qui in Lombardia ed altre regioni del Nord-ovest.

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Io ho modo di vedere alcuni consuntivi di condomìni qui a Torino, e tutti comprendono il dettaglio delle spese: nome del fornitore, riferimento delle fatture e importo.
Forse i piccoli condomìni sono amministrati peggio, nel senso che l'amministratore non è preciso e i condòmini si adeguano.

griz

Membro Storico
Professionista
forse avreste potuto aspettare a denunciare alla guardia di finanza, fare bene l epulci all'amministratore e eventualmente "dimetterlo"

moralista

Membro Senior
Professionista
Ma prima di deliberare un consuntivo, il revisore dei conti del condominio, vi avrà relazionato le pezze giustificative e voi dove eravate? il presidente dell'assemblea e il segretario dove erano, PENSO che erano presenti in assemblea ;) :non_voglio_vedere:

cappuccino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sui consuntivi non è specificato nulla e Vi assicuro che tutti, me compresa, "ci fidavamo" - la Ditta di pulizia era sempre la stessa, la pulitrice era la sorella del titolare...etc...tutto è cominciato quando io e un gruppo di condomini abbiamo chiesto di controllare gli estratti conto visto che l'Amministratore diceva che non c'erano mai soldi! Questo è un condominio fatto di 42 appartamenti la maggior parte tutti anziani e ...tutti paganti! L'appartamento condominiale è stato affittato a questa pulitrice...e da lì è cominciato tutto l'imbroglio..

moralista

Membro Senior
Professionista
Mi sa che vi state ingarbugliando ancora di più, dovete riunirvi con alcuni condomini e mettere una delibera di sospensione l'amministratore, e rivolgersi ad un legale che possa acclarare quanto da te sostenuto, in oltre 50 anni che amministro alcuni condomini, mi sono capitate delle controversie condominiali ma sono sempre state acclarate, i sospetti tante volte sono solo e rimangono solo sospetti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
*******e
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Piantala!
Alto