greta82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
a giugno sono divenuta proprietaria di due piccolissime unità immobiliari uso C2 (inizialmente dichiaratemi dal proprietario 'abitabili' e le sue dichiarazioni sono pure per iscritto!),
la settimana scorsa qualcuno fa un esposto ai Vigili dicendo che in un magazzino ci abitava qualcuno e così sono entrati per verificare la situazione.

In quel momento non ci abitavo (ma mi sarei dovuta trasferire a breve). Hanno però rilevato la presenza del bagnetto che non era indicato nella minuscola planimetria che mi hanno fatto firmare dal Notaio.

A cosa posso andare incontro? Rischio secondo Voi che mi facciano demolire il bagnetto e così non so più dove andare in bagno???

Si può sanare la situazione visto che io ne ero completamente all'oscuro anche se ho firmato quel minuscolo disegno che neanche con la lente di ingrandimento avrei capito cosa fosse?

Grazie infinite...
Greta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovresti fare un cambio di destinazione d'uso. Pertanto ti devi rivolgere ad un geometra. Certo che con 8 mq non si va da nessuna parte. Credo che dovrai trovare altre soluzioni e rinunciare ad utilizzarlo come abitazione, mono vano.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la situazione è complicata, il servisio potrebbe essere sanabile ma vanno verificate le misure ( a volte vi sono dei minimi nei regolamenti edilizi). Comunque non capisco come pensavi di poter abitare un locale di 8 mq che comprende anche un WC, e sopratutto come hanno fatto a dirti che sarebbe "abitabile"
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Riferimento: limiti imposti dal DM Sanità del 5 luglio 1975 e Regolamento Edilizio comunale (uguale al dm).
Il suddetto DM prevede: monolocale (alloggio monostanza) per una persona 28 mq.
Non credo che ci possa rientrare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
anche nelle roulottes è nei containers si può dormire e in generale vivere ma quando si dice "abitabile" in generale ci si riferisce alle norme sulle abitazioni :)
le faccine hano una grafica nuova, preferivo quelle di prima
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
anche nelle roulottes è nei containers si può dormire e in generale vivere
ma solo temporaneamente. Gli acquartieramenti delle manovalanze nei cantieri delle grosse opere pubbliche come quelle per la costruzioni di Dighe che notoriamente si trovano in zone lontane dai centri abitati sono nei container ma sono situazioni temporanee. In america, invece, c'è gente che vive stabilmente in roulottes sistemate in camping sempre aperti; ma sono roulottes paragonabili a case su ruote.
Comunque negli edifici censiti al catasto nel Gruppo A come Abitazioni l'abitabilità è definita dalle norme igienico sanitarie.
Il servizio igienico completo, presente in un locale C2, magazzino/deposito potrebbe essere benissimo una pertinenza di un negozio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto