shingo105

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione i seguenti quesiti

1)Vorrei sapere se un inquilino può installare dei profili di lamiera sopra le sue finestre (che deturpano la facciata del condominio) senza avvisare gli altri condomini.Dice che è per proteggerle dalla pioggia,mah...E' possibile fargliele rimuovere?.....in caso affermativo,c'è un articolo di legge al quale appellarsi?

2)Lo stesso condomino alla richiesta di tutti noi riguardo all'installazione di una antenna(parabola) comune,non ha voluto aderire,salvo poi installarne una nel proprio giardino(sopra un terrapieno e praticamente davanti alla mia finestra).C'è una distanza minima da rispettare dalle finestre degli altri condomini nelle installazioni delle parabole?......esiste un articolo di legge che lo regolamenta?

Grazie per eventuali risposte
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
1) l'art. 1122 cc. stabilisce che ciascun condomino, nel piano o porzione di piano di sua proprietà, non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni dell'edificio.
In particolare c'è una sentenza della Cassazione civile dellì11/02/2005 n. 2743 nel quale ha ritenuto illeggittime le tettoie realizzate nella proprietà esclusiva del condominio che comportavano un danno estetico alla facciata dell'edificio.
2)il condomino che ha istallato la parabola nel suo giardino è legittimato, ma l'importante è che non abbia tolto luce ed aria alla tua finestra che se non ho capito male affaccia sul suo giardino.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto