1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. shingo105

    shingo105 Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    vorrei sottoporre alla vostra attenzione i seguenti quesiti

    1)Vorrei sapere se un inquilino può installare dei profili di lamiera sopra le sue finestre (che deturpano la facciata del condominio) senza avvisare gli altri condomini.Dice che è per proteggerle dalla pioggia,mah...E' possibile fargliele rimuovere?.....in caso affermativo,c'è un articolo di legge al quale appellarsi?

    2)Lo stesso condomino alla richiesta di tutti noi riguardo all'installazione di una antenna(parabola) comune,non ha voluto aderire,salvo poi installarne una nel proprio giardino(sopra un terrapieno e praticamente davanti alla mia finestra).C'è una distanza minima da rispettare dalle finestre degli altri condomini nelle installazioni delle parabole?......esiste un articolo di legge che lo regolamenta?

    Grazie per eventuali risposte
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    1) l'art. 1122 cc. stabilisce che ciascun condomino, nel piano o porzione di piano di sua proprietà, non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni dell'edificio.
    In particolare c'è una sentenza della Cassazione civile dellì11/02/2005 n. 2743 nel quale ha ritenuto illeggittime le tettoie realizzate nella proprietà esclusiva del condominio che comportavano un danno estetico alla facciata dell'edificio.
    2)il condomino che ha istallato la parabola nel suo giardino è legittimato, ma l'importante è che non abbia tolto luce ed aria alla tua finestra che se non ho capito male affaccia sul suo giardino.
    Ciao
     
  3. shingo105

    shingo105 Nuovo Iscritto

    Grazie per la spiegazione Alexia........ora ho qualche idea in più

    Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina