Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galati Santo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho dato in affitto l'appartamento con regolare contratto cedolare secca è per caso mi sono accorto che il mio inquilino ha cambiato la serratura della porta di ingresso. Lo posso contestare ? e chiedergli di ripristinare la serratura di cui io sono in possesso della chiave in qualità di proprietario?
 

erwan

Membro Assiduo
No, non puoi contestare nulla, solamente al momento della chiusura del contratto potrai pretendere il ripristino della serratura precedente.
o semplicemente la consegna di tutte le nuove chiavi.

durante la locazione hai però il diritto di concordare visite periodiche di controllo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
o semplicemente la consegna di tutte le nuove chiavi.

durante la locazione hai però il diritto di concordare visite periodiche di controllo.
A me pare che le visite possano essere concordate solamente nel caso di potenziali acquirenti dell'immobile locato;
L'inquilino ha l'obbligo di consentire la visita del locatore e dei potenziali acquirenti dell'immobile locato? - Studio Legale Avvocato Giuseppe Briganti. Consulenza legale on-line e a distanza. Assistenza legale Pesaro - Urbino e tutta Italia
Ma nulla toglie che si possano accordare anche durante la locazione ma non è un diritto del locatore.
 

erwan

Membro Assiduo
A me pare che le visite possano essere concordate solamente nel caso di potenziali acquirenti dell'immobile locato;
se leggi meglio il parere segnalato vedrai che neppure l'obbligo di visita per potenziali acquirenti è scritto da qualche parte: si tratta dell'intepretazione dell'art. 1587.

ma mi pare intuibile che se la diligenza d'uso impone l'accesso di terzi (evidentemente insieme al locatore), si deve a maggior ragione consentire l'accesso del locatore da solo...
infatti così conclude la giurisprudenza.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
se leggi meglio il parere segnalato vedrai che neppure l'obbligo di visita per potenziali acquirenti è scritto da qualche parte: si tratta dell'intepretazione dell'art. 1587.

ma mi pare intuibile che se la diligenza d'uso impone l'accesso di terzi (evidentemente insieme al locatore), si deve a maggior ragione consentire l'accesso del locatore da solo...
infatti così conclude la giurisprudenza.
Infatti io ho detto che possono essere concordate ;)
 

erwan

Membro Assiduo
quando c'è accordo non ci sono problemi, si può fare tutto ed il contrario di tutto.
:D
il discorso diventa rilevante quando invece l'accordo non c'è:
in questo caso l'accesso del proprietario all'immobile è un diritto che può essere azionato anche contro la volontà del conduttore, il quale, se non lo consente, viene meno ai doveri che la la legge stabilisce per lui.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
quando c'è accordo non ci sono problemi, si può fare tutto ed il contrario di tutto.
:D
il discorso diventa rilevante quando invece l'accordo non c'è:
in questo caso l'accesso del proprietario all'immobile è un diritto che può essere azionato anche contro la volontà del conduttore, il quale, se non lo consente, viene meno ai doveri che la la legge stabilisce per lui.
Quali durante il contratto d'affitto? A me pare nessuna, solo al temine del contratto dovrà fornire le chiavi e per facilitare la vendita vale quanto detto (una o due volte alla settimana per 1 o 2 ore secondo la disponibilità dell'inquilino di solito così si conviene, sempre con accordo).
Infatti non esiste nessuna disposizione di Legge (che io conosca) in qui si dice che il proprietario ha diritto di accesso nell'appartamento locato e se c'è posta così ne prenderò atto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto