Martinika

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e sono quasi disperata. Ho ristrutturato una piccola casa nel 2009 ma non ci ho mai abitato in modo fisso. Difatti è restata chiusa a lungo e ha preso un brutto odore, che proviene dal bagno ma non è il classico odore di fogna, è una puzza acre che fa puzzare tutta la casa e anche i miei vestiti! Credo che sia successo questo perché la casa è restata chiusa per un anno, e tutto si è come impregnato. Comunque i fatti sono questi: nel bagno è come scoppiata l'acqua da dentro al water, poiché ho trovato tutto sporco con acqua lurida e tanti moscerini sul cerchio e sul sanitario (una cosa da vomitare!) mediamente se non passo a casa per 4-5 mesi, scoppia sempre il water in questo modo, è normale? Poi la doccia, non solo l'acqua scende molto lentamente (avró fatto 3 docce in tutto da quando ho ristrutturato), ma è da lì secondo me he esce la puzza strana e brutta. Nei momenti peggiori, cioè quando non ci sono stata e il sifone poteva essere secco, sentivo addirittura odore di docciaschiuma.... non so' se proveniente da sopra o da sotto, e a volte ho sentito un ritorno nelle tubature (sempre doccia) quando sopra scaricano. Come mai tutto questo? Ora sono qui da 2 giorni a pulire e tenere aperto, ma basta che chiudo per la notte e la puzza c'è sempre. Ho riempito il sifone della doccia e non sento più i rumori nelle condutture, almeno per ora, ma mi sembra si sentire ugualmente la puzza, anche se molto meno. Ho tolto la griglietta dallo scarico della doccia e ho visto che il pezzo sotto è tutto nero brutto e lurido, e nel buco c'è una guarnizione e abbastanza sotto c'è dell'acqua. E' tutto normale? Ho messo nello scarico della doccia e anche su quel coso di ferro lurido della candeggina, ma mi ha fatto reazione e ha dato una brutta puzza. Mi dite che sta accadendo? Questo bagno appena fatto come mai da questi problemi? Devo solo usRlo o non è normale questa puzza? Grazie mille, spero vorrete aiutarmi.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La descrizione dell'ambiente mi fa pensare, di primo acchito, che l'idraulico non abbia installato lo scarico delle esalazioni. In mancanza di ciò accade spesso (soprattutto agli appartamenti ai piani terreni ed ai primi piani) che gli scarichi provenienti dai piani superiori facciano "esplodere" il contenuto dei vasi ai piani inferiori. Il problema doccia potrebbe essere invece un difetto di pendenze o un percorso troppo lungo. Ed in questo caso l'otturazione dei tubi di scarico è molto frequente. Così, sempre per la mancanza (ipotizzata) del tubo di esalazione può trasmettere molti inconvenienti al resto dell'impianto. L'idraulico era/è un tipo affidabile?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sicuramente l fatto di non utilizzarla per tempo ha fatto si che i sifoni si asciugassero e che gli odori entrino in casa, credo che anche con lo sfiato per le esalazioni con i sifoni secchi qualche puzza comunque l'avevi (ma certo non come tu descrivi).

Come dice Barbero se stai in un piano basso puoi richiedere al condominio la sistemazione dell'impianto di scarico in modo che non ti arrechi più danni al tuo appartamento.

Per la doccia potrebbe essere un problema di calcare alla caldaia, se usi l'acqua fredda viene sempre poca? se si allora qualcosa all'impianto idraulico non è stato fatto a regola d'arte.

Luigi
 

Martinika

Nuovo Iscritto
Buongiorno e grazie mille per la risposta. Il tipo che mi ha fatto l'impianto era l'idraulico della ditta che mi ha fatto tutta la ristrutturazione, e ha fatto anhe l'impianto di riscaldamento e condizionamento con scolo dell'acqua di scarico. Credevo fosse una persona che conoscesse l'arte sua. Il water e la doccia sono attigui, in mezzo c'è solo il bidet e si trovano entrambi su uno scalino, sotto il quale c'è appunto l'impianto. La casa è al terzo piano di un palazzo di 4 piani, quindi è anomalo quello che succede? Inoltre io sento anche ritorno piuttosto forte nelle tubature sempre della doccia, immagino quando gli altri scaricano. Come dicevo il water "scoppia" dopo 4-5 mesi di inutilizzo. Per la puzza, mi domando come mai ce ne sia se il water ha sempre l'acqua dentro e a coprire il buco per intero. Ieri ho pulito, e devo dire che entrando l'odore era meno penetrante del solito, sebbene c'era tutto, ma nel bagno non noto un odore maggiore rispetto al resto della casa. Forse quando scaricano si sente più odore, ma l'acQua c'è sempre. Per la doccia potrei provare ad usare qualche prodotto per migliorare il transito o non servirebbe a nulla? Magari l'inutilizzo avrà poto creare questa peggior discesa? Ho contattato un nuovo idraulico, ma mi ha detto che se si dovesse fare qualcosa si dovrebbe sicuramente rompere e col mio rivestimento non se la sente perché è delicato e si romperebbero troppe mattonelle. Possibile mai? Grqzie mille! Ps. Ma come posso pulire quello scarico della doccia che si è fatto nero lurido? E' normale che diventi così pur senza usarlo? E' bruttissimo!
 

Gugli

Membro Attivo
manda immediatamente una raccomandata alla ditta che ti ha fatto i lavori perchè come ti hanno già spiegato manca l'areazione ed è un lavoro realizzato in assenza della regola dell'arte
vedi cosa ti dice
perchè chiamare un nuovo idraulico ?
te lo deve fare la ditta gratis
ovviamente se ha sbagliato..
 

hanton21

Membro Assiduo
prima,pero' chiama un supergeometra od ingegnere con idraulico annesso e fatti rilasciare una dichiarazione di "errata costruzione" altrimenti....la ditta ti dira' che la colpa e' che...non ci sei mai !
 

Martinika

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti per i consigli e l'aiuto. Io faró sicuramente la lettera se dovessi accertare che il tutto dipende dall'impianto fatto male, perché la ditta da me ha avuto oltre 50000 euro per ristrutturare casa, è stata carissima e non accetto che questa situazione dipenda dalla loro superficialità. Ad ogni modo avrei delle domande, e cioe prima che fosse mia, quella casa era di mia zia, e quando non ci fu per del tempo si sentiva un odore di fogna tremendo (molto peggio di quello che sento io attualmente ). Puó indicare qualcosa? Quando mi hanno consegnato l'immobile, ad essere onesta, non sentivo questa puzza ma poi non abitandoci e stando tutto chiuso per molti mesi, ora questa puzza si è fatta forte e anche se lascio aperto per un giorno intero, come ieri, purtroppo si sente ancora. Può essere anche dovuto agli oggetti che ormai si sono intrisi di qusta puzza? Io ho messo un pantalone che avevo lì, e sentivo questa puzza addosso nettamente. Il fatto che lo scarico scoppia anche se abito al terzo piano e sento rumori nelle mie condutture in bagno quando (immagino) scaricano gli altri, è indice di mancanza di quel tubo di sfiato? Se dovesse essere una questione legata al fatto che non ho abitato l'immobile, in quanto tempo abitandolo dovrebbe risolversi? Grazie mille.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
cosa intendi per lo scarico che scoppia?
Come ti hanno già detto una delle possibili cause è la mancanza della colonna di aereazione della fognatura che scarica sul tetto; però dici che anche quando vi abitava la zia la puzza non mancava, quindi se all'origine la colonna di ventilazione non esisteva sarà difficile che potrai imputare all'impresa il fatto. Fatti consigliare da un tecnico per verificare il fatto e se è possibile intervenire.
 

Martinika

Nuovo Iscritto
Salve a usate se scrivo nuovamente, ma oggi sono venuta a casa dei miei, che hanno più bagni e ho controllato quello con una doccia poco usata. Beh, per quando sia stata usata più :shock:di 3 volte (che è il numero di docce che ho fatta a casa mia, quella col problema al bagno) la parte metallica che circonda il buco dello scarico non è assolutamente nera e piena di schifo (una cosa putrida!) come la mia e dire che viene usata quando abbiamo ospiti, quindi molto di rado ma ha anche 15 anni questa doccia! La mia ha 3 anni di vita, 3 docce all'attivo e fa' schifo! Poi sul piatto doccia ho trovato tanti moscerini morti! Oggi ho controllato a casa anche il bidet, e anche la parte interna del tappo è tutta nera putrida come la doccia!!! Invece il tappo del lavandino è normale, senza melma. Mi domando ma la puzza e tutta questa melma saranno collegate? Potrebbe esssere arrivata l'acqua dello scarico alla doccia e al bidet, e i batteri hanno fatto il resto? La cosa è grave? Oddio, sono nervosissima, datemi un parere. Grazie mille.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Rileggendo tutti i post e principalmente le domande di Martinika, mi è venuto in mente un altro particolare inconveniente che si è potuto verificare. La questione dei rigurgiti nela docia e nel bidet può essere dovuta anche alla cattiva ricezione dei liquami da parte della fognatura. O della fossa biologica in mancanza della fognatura. O peggio, in mancanza di tutto quanto. Mi spiego meglio con un esempio "toccato con mano" (metaforicamente parlando....) Mi spiego meglio descrivendo l'accaduto ad un mio cugino a Sezze (LT).
Acquista anche lui un appartamento facente parte di un palazzetto di 4 appartamenti sul fianco della montagna. Anche questifanno parte di una ristrutturazione totale del fabbricato. Anche lui subiva degli odori spaventosi nel bagno e dei rigurgiti pur abitando in un piano intermedio. Dopo varie ricerche, analisi, illazioni diverse si è appurato che.........mancava la fogna e non c'era nemmeno una fossa biologica. I prodotti delle..........digestioni umane scendevano in una tubatura posata fuori del fabbricato e venivano.....sparse nell'interno della montagna.Con buona pace di eventuali falde acquifere sottostanti. Venditore-ristrutturatore jn galera insieme ad un tecnico comunale per 4 giorni, poi di nuovo a spasso a continuare la loro opera nefasta ed acquirenti nei guai per farsi risarcire i danni e per sistemare la faccenda. Appena costruita la fossa biologica econvogliati in quella sede i liquami, puzze e rigurgiti sono spariti.
Come già consigliato da altri, interpello di un super tecnico idraulico, coadiuvato da un ingegnere o super geometra competente in idraulica, raccomandata RR al venditore restauratore o chi per lui e....sotto con le analisi e conseguenti lavori. Altrimenti in quella casa non ci andrai mai più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto