1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve, un saluto a tutti i soci del forum.
    Sono amministratore della palazzina in cui abito e, come ogni anno, ho provveduto a compilare ed inviare telematicamente all'Agenzia delle Entrate il mod. 770 semplificato.
    Fino all'anno scorso provvedevo anche alla presentazione (in busta chiusa tramite Poste Italiane) del quadro AC del modello Unico allegandolo al frontespizio in cui risultava il mio codice fiscale.
    Quest'anno mi sorge un dubbio:
    Nelle istruzioni del modello Unico si legge che quest'anno i condomini sono esonerati dalla presentazione del quadro AC ma sono obbligati alla presentazione del mod. 770, ma in contrapposizione a quanto detto tra i vari quadri del mod. Unico il quadro AC esiste e, tra l'altro, è un pò diverso da quello dell'anno scorso e non si fà menzione di come eventualmente presentarlo (se tramite ufficio postale o telematicamente).
    Chiedo aiuto agli specialisti in materia del forum per non incorrere in eventuali sanzioni da parte dell'Agenzia delle Entrate.
    Grazie, un saluto a tutti.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non risulta.
    Il quadro AC deve essere utilizzato dagli amministratori di condominio negli edifici, in carica al 31 dicembre 2014.
    Nei casi in cui l’amministratore di condominio sia esonerato dalla presentazione della propria dichiarazione dei redditi o nel caso di presentazione del Mod. 730/2015 , il quadro AC deve essere presentato unitamente al frontespizio del Mod. UNICO 2015 con le modalità e i termini previsti per la presentazione di quest’ultimo modello:
    - dal 2 maggio 2015 al 30 giugno 2015 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
    - entro il 30 settembre 2015 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.
     
    Ultima modifica: 19 Maggio 2015
  3. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per Nemesis:
    In merito alla prima tua risposta "Non risulta" rispondo:

    A pag, 6 del mod. Unico 2015 recita:

    Non devono presentare il modello UNICO SP - Società di persone ed equiparate:
    – le aziende coniugali non gestite in forma societaria (i coniugi, in questo caso, devono presentare il modello UNICO Persone fisiche, utilizzando i quadri di specifico interesse); – le società di persone ed equiparate non residenti nel territorio dello Stato (in questo caso va compilato il modello UNICO SC - Società di capitali, enti commerciali ed equiparati o il modello UNICO ENC - Enti non commerciali ed equiparati);
    i condomini; questi devono invece presentare il modello 770 Semplificato quali sostituti d’imposta per le ritenute effettuate.
    Il modello UNICO SP - Società di persone ed equiparate deve essere utilizzato per dichiarare i redditi prodotti nell’anno, al fine di determinare la quota di reddito (o perdita) imputabile a ciascun socio o associato agli effetti delle imposte personali (IRPEF o IRES dovute dai singoli soci).

    Io, negli anni passati ho sempre fatto il mio 730 tramite un CAF e non ho mai allegato alcunchè relativo all'amministrazione di condominio perchè ho provveduto ad inviare frontespizio dell'Unico più prospetto AC in forma cartacea. Se ho capito bene, non è cambiato niente rispetto all'anno scorso; mi resta comunque il dubbio dell'esonero per i condomini.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Tu stai leggendo le istruzioni dei Modelli UNICO 2015 delle Società e degli Enti (UNICO SC - UNICO ENC - UNICO SP)!
    I condomini non devono infatti presentare quel Modello.
    Ma l'amministratore di condominio deve presentare il quadro AC nella sua dichiarazione Mod. UNICO Persone fisiche 2015. Se presenta invece il Mod. 730/2015, il quadro AC deve essere presentato unitamente al frontespizio del Mod. UNICO 2015.
     
  5. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Nemesis per la delucidazione.
    Se dovessi avere ancora bisogno, ti contatterò nuovamente.
    Un caro saluto da Pino Magarelli
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina