U

User_29045

Ospite
So compilare correttamente il rigo RP61, ma:

a) dove evidenzio che l'intervento è stato effettuato su parti comuni condominiali e non da me come privato?

b) Inoltre: dove evidenzio il codice fiscale del condominio?

Mi sembra una sciocchezza riempire la parte dei dati catastali dedicata alla ristrutturazione edilizia..... oppure sbaglio??? HELP!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non c'è bisogno di indicare quello che hai evidenziato. L'amministratore deve aver indicato i codici fiscali di coloro che usufruiscono della detrazione. ciao bello.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
L'indicazione dei dati catastali è obbligatoria per gli interventi eseguiti dopo il maggio 2011, in quanto in quel periodo era stato soppresso l'obbligo dell'invio dell'apposito modulo di Pescara che conteneva appunto i dati catastali dei fabbricati oggetto di agevolazioni per le ristrutturazioni.
Ovviamente non essendoci più quel modulo è obbligatorio indicare i suddetti dati nel mod. unico o 730 o mini unico altrimenti come fa l'Agenzia delle Entrate a sapere per quali fabbricati si usufruisce di agevolazione fiscale???
 
U

User_29045

Ospite
Io sto parlando di RISPARMIO ENERGETICO e di SOSTITUZIONE CALDAIA CONDOMINIALE.

Vi allego come ho compilato la relativa facciata di UNICO 2014.

NON E' UN INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, ma di RISPARMIO ENERGETICO.

Mi fate sapere, per favore, se riempireste i dati catastali? Quella sezione dei dati catastali pare riferita SOLO alla ristrutturazione edilizia, ecco perché ho il dubbio, ed è TOTALMENTE SCORRELATA con la sezione del risparmio energetico.
 

Allegati

  • UNICO_2014_QUADRO_RP.pdf
    294 KB · Visite: 30
  • UNICO_2014_QUADRO_RP.jpg
    UNICO_2014_QUADRO_RP.jpg
    128,1 KB · Visite: 33

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' correlata solo per le ristrutturazioni edilizie. Tu stai usufruendo di una detrazione condominiale. Sei esonerato dal produrre alcunché. Non preoccuparti che l'Agenzia delle Entrate ha tutti i riferimenti per verificare la tua posizione su questa detrazione.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Studiandomela un po' meglio, ho visto che la sezione terza B riporta i dati catastali identificativi degli immobili relativi alla detrazione del 36% , del 50% e del 65% . Nei righi RP51 e 52 si riportano i dati catastali, poi le parti comuni e il c.f. Condominiale. E' fatto un po' da cani, porta a confusione, ma mi pare che le detrazioni di cui tu usufruirai sono del 65% . Non vorrei sbagliare ma questa detrazione può essere riferita solo al risparmio energetico oppure anche a lavori prettamente, come par di capire leggendo, di ristrutturazione edilizia? Se, come penso, la detrazione che usufruisci e' destinata solo al risparmio energetico, ne deduco che la sezione B può essere riferita anche alla successiva sezione IV che devi compilare. Insomma ci si deve arrivare per deduzione!! Incredibilmente errata e' la formulazione di questo Unico.
 
U

User_29045

Ospite
La detrazione di cui fruirò è del 65%. Anche leggendo le istruzioni, io spero di non sbagliare EVITANDO DI COMPILARE I DATI CATASTALI.

Non ho mai sentito parlare di ristrutturazione edilizia con recupero al 65%.......

CORREGGETEMI SE SBAGLIO :O
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il discorso vale solo se l'unica legale detrazione del 65 e' riferita al risparmio energetico perche' altrimenti stiamo di nuovo a zero. Infatti la sezione tua, la quarta, fissa anche una detrazione del 55% che non e' contemplata nella sezione terza, quella dei dati da fornire. Comunque, se l'amministratore ha fatto tutto per bene, gli eventuali errori non comportano sanzioni ne' perdite di detrazioni (che e' la cosa che ci importa, ma i fastidi restano)
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma
Non ho mai sentito parlare di ristrutturazione edilizia con recupero al 65%.......

CORREGGETEMI SE SBAGLIO :O
Ma si è sentito sicuramente parlare di ristrutturazione edilizia per il cambio di caldaie!!!
Nel tuo caso, risparmio energetico, hai installato una caldaia a condensazione??Hai fatto la pratica all'enea?? Lì ci sono i dati catastali del fabbricato interessato...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto