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chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
#1
Qualcuno è esperto o amante della Peugeot 406 la quale avendo quasi 20 anni vuole andare in disarmo? ma io sono più caparbio di lei e anche enfatizzato dalle trasmissioni che resuscitano le auto morte arrugginite prese dal demolitore perché non tentare di fare ringiovanire la mia 406 che è ancora viva? chi a notizie esperienze problemi o conosce ditte che fanno i restauratori seri affermati del genere?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
#2
Tutto è riparabile e/o restaurabile....ma non farti fuorviare dalle trasmissioni "idiote" che ci propinano: salvo tu abbia "sentimenti" profondi che ti legano alla tua 406 devi tener conto che i restauri "professionali" costano molto (ma molto) di più di quello che poi potresti realizzare dalla vendita...e comunque molto più del servizio che ti può rendere un modello più recente (occasioni a km. 0).

I "restauri" vanno considerati solo per modelli di particolare pregio o rarità.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
#3
Eh! caro mio sarò anche stupido ma se mi dessero la certezza del lavoro non ci penserei due volte, questa macchina oltre ad esserne ancora innamorato ha una tenuta di strada che messa a confronto delle compatibili non c'è ne sono di uguali, attualmente viaggio con l'areo e pertanto non la uso più per i lunghi viaggi e noleggio sul posto le auto, ma sino ad oggi nessuna mi ha date le stesse sensazioni di comodità e sicurezza, 15 gg. fa ho fatto un viaggetto Napoli Livorno andata e ritorno nella stessa giornata, pertanto niente aereo, con una 3008 Peugeot la macchina aveva 20.000 Km pertanto nuova ma non la farei a cambio neanche a gratisee
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
#7
WE WE attenzione per restauro si intende portare in vita un moribondo in questo caso si tratta di portare a nuovo non dico al 100 x 100 ma almeno al 99% non la carrozzeria ma l'efficienza di tutto voi conoscete una ditta? sono capaci di sostituire anche il cablaggio? con gli anni i fili si ossidano e le centraline e i sensori fanno i pazzi... ah come erano belle le vecchie Fiat 500 se si rompeva il filo della frizione bastava un pezzo di spago e arrivavi comunque a casa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#8
Ma 20 anni non sono tanti da rottamarla, è solamente abbisognevole di un po di VIAGRA o farmaci equipollenti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
#9
Forse che i francesi usano cavi avvolti con la tela?

Tu non hai la minima idea di cosa significa ricablare completamente l'impianto cavi di un auto seppur di 20 anni fa.

Non hai spiegato se l'auto sia tuttora "marciante" ...o ferma da lustri ...in tal caso si spiegherebbe perché la ritieni migliore di una 3008 (seppur altra tipologia)...il tempo "annebbia" i ricordi negativi ed esalta quelli positivi.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
#10
Offendete me ma non la mia macchina :):):) comunque la uso regolarmente il problema della filatura sono i terminali gli spinotti i faston ecc. parlando di bassa tensione si creano facili perdite di carico figuriamoci per la sonde che lavorano con pochi volt infatti la macchina se la metti su autostrada e gli fai fare un migliaio di chilometri si ringiovanisce sentiste il motore come fa le fusa quando arriva a destinazione, il problema è che incomincia a non funzionale il ventilatore interno l'aria condizionata in alcuni casi alla partenza si mette a "tre" poi spegni e riaccendi e tutto ok la sonda lambda da segnale di errore errori continui al motore che poi scompaiono insomma ragazzi è la vecchiaia, noi quando ci alziamo dal letto la mattina che facciamo? ahi ohi poi ci sciogliamo e ritorniamo ad essere "giovanotti" , fare il cablaggio? non è quello il problema ma la cosa principale è: smonta tutta l'auto cambia tutti i gommini rifai gli interni, oltre al motore ecc. voi direte ma cosi ti costa come un'auto nuova...si ma le auto nuove che ci sono adesso non mi piacciono preferirei avere la mia amatissima 406 :disperato::disperato::disperato:
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
#12
Tutte sw cupé disel o prima del 1999 ma berline dopo il 2000 non se ne trovano se vai i Portogallo o in Francia si in Germania pure ma li il clima... e poi come faccio a fidarmi ti fai 2000 km e poi se non è torno indietro?:risata::risata::risata: sono disperato avevo trovato l'anno scorso a bari una con 37000 km e non ci credevo sono stato li a vederla ERA VERO puzzavz ancora di nuovo e aveva la cera attaccata alle parti meccaniche, il tempo di uscire dal concessionario fare qualche telefonata per racimolare i liquidi e tornato dopo mezz'ora l'avevano venduta soldi in bocca, cretino me di non avergli lasciato anche solo 50€ di caparra :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata: e poi dicono ma chi le compra queste auto solo tu che sei fissato:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
#14
voi direte ma cosi ti costa come un'auto nuova
Se rifai completamente un auto con pezzi di ricambio il costo è di circa 30 volte il prezzo del modello nuovo (vecchie statistiche).

Ovviamente non sostituendo la maggior parte dei pezzi il costo finale diminuisce proporzionalmente...ma di "pezzi da mille" ne devi mettere giù un bel po'.

Un tizio in zona 3 anni fa mi ha cercato chiedendo gli vendessi una 124 Spider vers. America (quindi un auto non "comoda" come la tua 406 e con più del doppio di anni) offrendo un prezzo allettante ...che ovviamente ho declinato (perché sono ancora più "fanatico" di te) ...ma un po' son pentito.
Rimasti in amicizia (per tutte le "conoscenze" che ho sul modello) è ripiegato su una serie precedente pagando 8mila Euro cash per un '73 ...cui ha fatto un lavoro "maniacale" (incluso smontaggio di tutti i cavi e rifacimento motore) per la "modica" cifra di 20mila Euro.
Aspetterà anni prima di poter "vedere" qualcuno disposto a pagargli tale cifra.

Della tua 406 le connessioni sononil male minore (cambi o "riattivi" i contatti senza sostituire i fili salvo siano "cotti").
Ma se ha superato i 200mila Km. devi mettere in conto:
4/5mila Euro per il motore
idem per una rinfrescata di carrozzeria
idem per sostituzione di lambda, catalizzatore, assetto e altri particolari.
Spendi 15mila per avere un auto che difficilmente supererà i 2mila euro di valore ammesso di trovare un estimatore.

Per altri 10 anni ci paghi il "bollo".
 
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chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
#15
Luigi ti ringrazio dell'interesse ma questi siti li controllo quasi tutti i giorni e come territorio ho scelto l'Europa ma o non mi rispondono via e-mail, e trovi tutte disel o familiari, chiamare direttamente non conosco l'olandese il tedesco ecc. l'inglese? c'è mia figlia ma lo sappiamo che i figli quando ci servono hanno sempre da fare, posso solo sperare che tra amici conoscenti sapendo di questa mia mania mi avvisino se sanno qualcosa di costruttivo.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
#16
Dimaraz sarei contento di spendere 15.000€ una macchina del genere nuova quanto costerebbe? io l'ho comprata che aveva un anno di vita e la pagai 10.000€ 18 anni fa e devo dire che mi è andata bene aveva 33.000 km oggi ne ha 350.000 e ancora vuole camminare, e poi dove ce gusto non c'è perdita.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
#17
Dimaraz sarei contento di spendere 15.000€ una macchina del genere nuova quanto costerebbe? io l'ho comprata che aveva un anno di vita e la pagai 10.000€ 18 anni fa e devo dire che mi è andata bene aveva 33.000 km oggi ne ha 350.000 e ancora vuole camminare, e poi dove ce gusto non c'è perdita.
Allora non ho capito se tu sei affezionato alla "tua" auto o a quel specifico modello.
Hai speso 10mila Euro (anni fa) per un auto che ora ne ha 10 volte tanto...i valori attuali te li ha linkati @Luigi Criscuolo ma io non mi "imbarcherei " sull'acquisto di un identico modello perché si rischia di più.
Se restauri la tua quantomeno ne conosci storia e difetti...ma ricorda che seppur "ringiovanita" avresti sempre i limiti di un auto di 20anni fa (circolazione problematica nei centri).

Se vai da uno sfasciacarrozze adesso troverai molte auto "giovani" dismesse proprio perché la riparazione supera il valore dell'auto
Se ripari la tua e subisci un incidente anche se hai ragione mai ti verrebbe riconosciuto il valore speso.

Se badi al sodo...devi fare come a quel tempo: cerchi un esemplare usato di 1. o 2 anni o meglio ancora un usato Km.0.
Abbiamo preso 2 anni fa una Mokka 1.7 Ego pluriaccessoriata con 19mila Euro, un sacco di optional, passaggio incluso...e finora non 1 problema.

Se preferisci le berline ai Suv cerca fra i corrispondenti odierni.

Ps.
Casoria è fuori zona per suggerirti meccanici o carrozzieri.
 
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chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
#18
Sono affezionato alla mia ma se trovassi una macchina più giovane, non dico dello stesso colore, la prenderei, hai ragione su gli incidenti ecc. ma quando si va a un ristorante e mangi bene tu che fai? ci ritorni e anche se non è lo stesso piatto la bontà e la soddisfazione è quella......o a me piace la 406 avete mai visto i film che hanno fatto al cinema? io da giovincello ho fatto il navigatore... livello amatoriale locale, e mi sono divertito tanto purtroppo in quell'ambiente si fanno solo lavori di altro tipo e anche li ci sono delle 406 ti posso garantire che quello che fanno con la 406 supera i film in particolar modo sullo sterrato quella macchina è cosi equilibrata che fai quello che vuoi come la mitica HF della lancia :innamorato: AAA HF.jpg
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
#19
la 406 supera i film in particolar modo sullo sterrato quella macchina è cosi equilibrata che fai quello che vuoi come la mitica HF della lancia
Una trazione anteriore contro una delle più celeberrime 4x4 da gara?
Blasfemia pura.
Avessi preso il T16 il confronto reggeva...ma allora non c'era storia con la S4
 

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