1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. angelocip2

    angelocip2 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ho una situazione un po' contorta, ma proviamo!!!!
    Possiedo un appartamento che ho sempre dichiarato in UNICO con codice 9 in quanto non allacciato e ENEL e GAS (e quindi non ci ho pagato l'IRPEF).

    a Marzo 2009 l'ho affittato ma dopo tre mesi l'inqulino ha smesso di pagarmi (ahime!!!!!, era stato un amico a consigliarmelo).
    In Unico 2010 (redditi 2009) ho dichiarato 3 mesi con codice 9 (regolare e i rimanenti con codice 3 (affittato anche se non ho paercepito canoni).
    Nel 2010 la morosita' e' proseguita e finalmente in questi giorni il giudice ha convalidato lo sfratto esecutivo e questo mi autorizza a chiudere il contratto e ricalcolare le imposte). So che posso recuperare le imposte 2009, ricalcolando l'IRPEF e inserirlo come credito nell'unico 2011 facendo la differenza tra quanto pagato con gli afitti e il valore della rendita catastale(e' vero???) ,ma per il 2010 (non ho percepito canoni).........con quale codice dichiaro l'immobile sull'UNICO?? con codice 9 (e quindi non soggetto a IRPEF) oppure con codice 3 (in affitto, ma.....con quale canone????) oppure sempre con codice 3 (in affitto) ma contemporaneamente calcolare il credito d'imposta nei quadri C???

    Spero di non avervi ubriacati.

    Grazie in anticipo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina