moralista

Membro Senior
Professionista
Per chi possiede una seconda casa, è più conveniente disdire il contratto luce e riattivarlo al bisogno, o pagare per 10 mesi di inattività le quota del noleggio e tasse governative? ringrazio gli esperti che vorranno dare dei chiarimenti in merito:birra::regalo:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ogni gestore ha tariffe particolari, uno stacco costa mediamente € 50 e il successivo riattacco costerebbe mediamente € 50, Le bollette di una casa senza consumi dovrebbe essere a costo zero, ma se le utenze a causa di costi vari supera nei 10 mesi i 100 € ecco che si apre il quesito date posto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Le bollette di una casa senza consumi dovrebbe essere a costo zero,
Dovrebbe, ma purtroppo non è così!

Ho appena ricevuto la bolletta dell'energia elettrica per il mio monolocale in montagna, relativa al periodo dicembre 2016 -febbraio 2017. Consumo pari a zero (la casa non è stata utilizzata) indicato chiaramente in bolletta, che però ha un totale di 59,41 euro!
Praticamente 20 euro al mese di costi fissi per un contratto domestico non residente.

Le voci addebitate sono le seguenti: spesa per l'energia 10,48 + spesa trasporto e gestione contatore 21,03 + spesa oneri di sistema 22,50 + imposte e IVA 5,40.

Mi era stato spiegato dall'Enel che le prime due voci sono costi fissi indipendenti dal consumo, mentre la terza "spesa oneri di sistema" è una novità. Chissà cosa significa!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Adriano casa chiusa nessun led acceso, contatore staccato:
quota gennaio 2017= 5,42 febbraio 2017= 5,42 totale quota 10,84 + trasporto e gestione 36,50 totale €. 43,58 solo per 2 mesi figurarsi per 10 mesi, penso che staccarsi e riattaccarsi sia più conveniente
:non_voglio_vedere:trasporto e gestione? di cosa poi non si sà
uva più che opera del sistema è opera del magna magna
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uva non capisco come fai a pagare circa 60€ per una utenza che non consuma, io ho la residenza in campagna e una seconda abitazione in città e ti assicuro che la bolletta dei mesi in cui non la utilizzo si aggira sui 33 massimo 35€ a bimestre nonostante che sul mio contatore sia attaccata la luce scala ed il citofono della palazzina.
Da considerare che le letture sono riportate in bolletta con la dizione consumi effettivi rilevati, infatti non ricevo mai bollette di conguaglio.
Per dovere di cronaca, il mio fornitore è Servizio Elettrico Nazionale, mercato tutelato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Uva non capisco
Non lo capisco neppure io.

Il contatore è teleletto dall'Enel, le letture sono corrette e non ci sono conguagli per i consumi.

Il problema consiste in quelle tre voci che ho citato nel mio post precedente.

Il tuo fornitore non ti addebita i costi fissi per:
- spesa per l'energia
- spesa trasporto e gestione contatore
- spesa oneri di sistema?

Lo chiedo perché mi viene il dubbio che siano costi fissi dovuti al mio fornitore (Enel Energia - Mercato libero dell'energia) e non ad altri, tipo il tuo.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si Uva anche il mio fornitore mi addebita le stesse voci.
Posto due fatture, la prima del bimestre ottobre/novembre 2016, quando ancora ero in campagna, e la seconda del bimestre dicembre 2016 gennaio 2017 di quando mi sono trasferito in città. La seconda fattura riguarda un consumo di un mese e mezzo visto che mi sono trasferito verso il 15 dicembre.
Se dovesse dipendere dal fatto che non sono mai passato al mercato libero, questo avvalorerebbe la mia ipotesi che se qualcuno ti cerca per proporti qualcosa è per guadagnarci lui e non per farti spendere di meno.
A quanto vedo dal grafico il consumo incide di molto sulla voce spesa per oneri di sistema.
 

Allegati

  • Ottobre Novembre 2016.pdf
    180,4 KB · Visite: 47
  • Dicembre 2016 Gennaio 2017.pdf
    175,9 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

Gerry52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per una utenza domestica non residente del Servizio Elettrico Nazionale (ex ENEL) il costo della bolletta mensile a consumo zero è esattamente di € 23,96.

Queste sono le voci e gli importi di dettaglio:
A) Spesa per la materia energia: quota fissa € 3,53;
B) Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: quota fissa € 1,58 - quota potenza € 5,42;
C) Spesa per oneri di sistema: quota fissa € 11,25;
D) IVA 10%: € 2,18.

TOTALE € 23,96
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto